Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

Testo ricercato

La ricerca di "concorsi pubblici" ha prodotto 13 risultati

La Provincia assume 10 laureati, al via un nuovo bando di concorso

Pubblicato il Venerdì, 16 Maggio 2025 - Comunicato stampa

Prosegue l'impegno della Giunta per le assunzioni di personale specializzato da inserire nei ruoli provinciali: è stato infatti indetto un nuovo bando di concorso per 10 funzionari ad indirizzo economico/finanziario in possesso di laurea almeno triennale, da inquadrare a tempo pieno e indeterminato nella categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale, di cui 3 posti riservati ai volontari delle forze armate e 1 riservato ai volontari del servizio civile universale o nazionale.
Le domande di partecipazione, compilate esclusivamente on line, possono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 13 giugno 2025.

una prova orale con formazione della graduatoria degli idonei. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Concorsi e assunzioni – stanza 2.07 - della Provincia

Concorso per funzionario informatico/statistico: da oggi domande al via

Pubblicato il Mercoledì, 28 Maggio 2025 - Comunicato stampa

Prosegue il piano di assunzioni messo in campo dalla Provincia autonoma di Trento per rinnovare la macchina amministrativa.
Da oggi sono aperte le domande per il concorso pubblico, per esami, per complessive 6 assunzioni con contratto a tempo indeterminato di personale della figura professionale di funzionario informatico/statistico, categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale.
I posti disponibili sono suddivisi in due diversi indirizzi: informatico (per 4 posti) e statistico (per 2 posti). Delle 6 assunzioni, due sono riservate ai volontari delle forze armate ed una agli operatori volontari del servizio civile universale o del servizio civile nazionale.

appuntamento, all’Ufficio Concorsi e assunzioni – stanza 2.07 – della Provincia autonoma di Trento, Via don Giuseppe Grazioli, 1 - Trento (tel. 0461/496330). Il testo integrale del bando di concorso con i

Concorso per assistente storico culturale: domande entro il 13 giugno

Pubblicato il Venerdì, 16 Maggio 2025 - Comunicato stampa

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 13 giugno 2025 per iscriversi al concorso pubblico, per esami, indetto dalla Provincia autonoma di Trento per l’assunzione di 4 assistenti storico/culturali. Si tratta di figure professionali che verranno assegnate al MART ed inquadrate con contratto a tempo indeterminato, categoria C, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale.
I posti disponibili sono suddivisi in due diversi indirizzi:
• indirizzo 1 (n. 3 posti): assistenza all'organizzazione e gestione operativa di programmi per il pubblico e per le scuole in ambito educativo di cui un posto riservato a candidati con conoscenza della lingua inglese di livello almeno b2 della scala europea e un posto riservato ai volontari delle forze armate;
• indirizzo 2 (n. 1 posto): assistenza alla gestione operativa delle collezioni museali, di progetti espositivi e di valorizzazione del patrimonio culturale.

, telefonicamente o previo appuntamento, a: Ufficio Concorsi e Assunzioni – stanza 2.07 - Provincia Autonoma di Trento – Servizio per il Personale, Via don Giuseppe Grazioli, 1 - Trento (tel. 0461/496330). Ulteriori

Concorso per funzionario informatico/statistico: ultimi giorni per presentare domanda

Pubblicato il Mercoledì, 25 Giugno 2025 - Comunicato stampa

Alle ore 12.00 di venerdì 27 giugno scadono i termini per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico, per esami, indetto dalla Provincia autonoma di Trento per 6 assunzioni con contratto a tempo indeterminato di personale della figura professionale di funzionario informatico/statistico, categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale.
I posti disponibili sono suddivisi in due diversi indirizzi: informatico (per 4 posti) e statistico (per 2 posti). Delle 6 assunzioni, due sono riservate ai volontari delle forze armate ed una agli operatori volontari del servizio civile universale o del servizio civile nazionale.

graduatorie finali di merito, una per ciascun indirizzo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, telefonicamente o previo appuntamento, all’Ufficio Concorsi e assunzioni – stanza 2.07 – della

Concorso per 40 operai stradali qualificati, domande entro le ore 12.00 del 18 aprile 2025

Pubblicato il Mercoledì, 09 Aprile 2025 - Comunicato stampa

Si ricorda che c’è tempo fino alle ore 12.00 del 18 aprile 2025 per partecipare al concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 40 figure professionali con mansioni di operaio qualificato stradale, categoria B, livello base, 1° posizione retributiva, indetto dalla Provincia autonoma di Trento.

bando e le modalità per le candidature online sono disponibili alla pagina del concorso, al seguente indirizzo: http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-Nuovi/pagina633.html

Via libera della Giunta provinciale alle risorse contrattuali aggiuntive, oltre 19 milioni nel 2025

Pubblicato il Venerdì, 30 Maggio 2025 - Comunicato stampa

La Giunta provinciale ha approvato il Riparto tra gli enti del settore pubblico provinciale rientranti nei comparti di contrattazione delle risorse contrattuali aggiuntive rese disponibili dalla legge di stabilità per l'anno 2025. L’approvazione del provvedimento rappresenta un passo concreto di ulteriore attuazione al Protocollo d’intesa siglato nel 2024 e condiviso con le parti sindacali, prevedendo l’assegnazione agli enti destinatari di oltre 19 milioni di euro per il 2025 a favore dei lavoratori pubblici trentini. Si tratta di una misura di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori, oltre a rappresentare un riconoscimento effettivo della qualità del lavoro, la conferma della tenuta dei servizi pubblici e un'opportunità per superare la moderazione salariale anche nel settore privato.

“Stiamo portando avanti un ragionamento complessivo sul tema dei salari. Con il presente provvedimento investiamo nel capitale umano del nostro territorio. Chi lavora nel pubblico merita retribuzioni adeguate e prospettive previdenziali solide. È così che si garantiscono servizi migliori ai cittadini e si crea fiducia nelle istituzioni,” ha dichiarato il Presidente Maurizio Fugatti.

, prevedendo l’assegnazione agli enti destinatari di oltre 19 milioni di euro per il 2025 a favore dei lavoratori pubblici trentini. Si tratta di una misura di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori, oltre

Concorso per funzionario del Corpo forestale: ultimi giorni per presentare domanda

Pubblicato il Giovedì, 03 Luglio 2025 - Comunicato stampa

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 18 luglio per partecipare al concorso pubblico, per esami e corso di formazione professionale, per complessive 12 assunzioni con contratto a tempo indeterminato di personale della figura professionale di funzionario abilitato del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale. Le 12 assunzioni sono suddivise nei seguenti 5 indirizzi: forestale (n. 7 posti); ingegnere (n. 2 posti); biologo (n. 1 posto); geologo (n. 1 posto); veterinario (n. 1 posto). La selezione rappresenta una novità importante per l’assetto del Corpo forestale, alla luce della recente istituzione della nuova figura professionale di “funzionario abilitato del Corpo forestale”. L’Amministrazione provinciale intende così rafforzare le competenze tecniche e specialistiche del Corpo, attraverso l’inserimento di professionalità diversificate ma coordinate, per rispondere efficacemente alle crescenti esigenze in materia di tutela ambientale, prevenzione e gestione del territorio, incluse eventuali emergenze faunistiche e fitosanitarie.

, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, telefonicamente o previo appuntamento, all’Ufficio Concorsi e assunzioni – stanza 2.07 – della Provincia

Inaugurato un nuovo supermercato Conad a Trento

Pubblicato il Mercoledì, 21 Maggio 2025 - Comunicato stampa

La città di Trento può contare da oggi su un nuovo punto vendita Conad, il più grande tra quelli attualmente presenti sul territorio provinciale. Il supermercato, inserito in una struttura realizzata interamente in legno e dotata di vernice in grado di assorbire le emissioni di Co2, è stato aperto nell'area ex Mondini, in via Maccani. All'evento inaugurale hanno preso parte l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, e l'assessore provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni. Sono intervenuti anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, l'assessore comunale all’animazione di comunità e lavori pubblici, Gianna Frizzera, il presidente del gruppo Dao, Ezio Gobbi, il direttore generale del gruppo, Alessandro Penasa, il direttore operativo del punto vendita, Nicola Webber, e il parroco del rione di Cristo Re, don Cristiano Bettega.

, Franco Ianeselli, l'assessore comunale all’animazione di comunità e lavori pubblici, Gianna Frizzera, il presidente del gruppo Dao, Ezio Gobbi, il direttore generale del gruppo, Alessandro Penasa, il

La Provincia accoglie 73 nuovi dipendenti

Pubblicato il Martedì, 01 Luglio 2025 - Comunicato stampa

Sono 73 i lavoratori che hanno preso servizio o hanno cambiato profilo nel mese di luglio all’interno dei dipartimenti della Provincia autonoma di Trento, di cui il 94% di ruolo. Al 31 dicembre 2024 sono 5276 i dipendenti pubblici: 4510 presso le strutture provinciali, 315 non provinciali, 297 in servizio nei musei, 122 nel comparto scuola e 32 comandato da ente esterno. Al 31 dicembre 2024 l'età media dei dipendenti Pat è di 49,7 anni. I nuovi assunti, con un’età media di 36,9 anni, hanno incontrato questa mattina, nella sede di piazza Dante, il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli, il dirigente generale del Dipartimento organizzazione personale e innovazione, Luca Comper, assieme alla dirigente del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza, Bruno Bevilacqua, nell’ambito del consueto evento di accoglienza e formazione iniziale.
I nuovi assunti si inseriscono in un contesto variegato: il 26% ha meno di 30 anni, il 43,8% tra i 30 e i 39 anni, l’11% tra i 40 e i 49 anni e il 19,2% ha più di 50 anni. La maggior parte prenderà servizio nei settori della gestione strade (32), sicurezza e gestione comuni (5), protezione civile (3), attività educative per l’infanzia (2), gestione risorse idriche ed energetiche (2), personale (2), politiche sociali (2), urbanistica e tutela del paesaggio (2).

sono 5276 i dipendenti pubblici: 4510 presso le strutture provinciali, 315 non provinciali, 297 in servizio nei musei, 122 nel comparto scuola e 32 comandato da ente esterno. Al 31 dicembre 2024 l

Gestione del Progettone, al via la raccolta delle manifestazioni di interesse

Pubblicato il Venerdì, 18 Aprile 2025 - Comunicato stampa

È stato pubblicato sul sito della Provincia autonoma di Trento l’Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse relative alla gestione del Progettone - ambito verde pubblico, per il triennio 2025-2027. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 15 maggio 2025.

lavoro e rafforzamento dell’occupabilità di persone deboli da impiegare nel recupero e la manutenzione di aree verdi, parchi pubblici, piste ciclopedonali e percorsi naturalistici  Il Progettone, nato

Inaugurate due nuove aree verdi a Rovereto: un progetto di riqualificazione per la comunità

Pubblicato il Giovedì, 15 Maggio 2025 - Comunicato stampa

Due nuove aree verdi a servizio dell'intera popolazione di Rovereto, realizzate dalla squadra di operai assunti grazie al "Progettone", sono state inaugurate oggi a Lizzana e Lizzanella, alla presenza dell'assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, Achille Spinelli, della sindaca di Rovereto, Giulia Robol, del dirigente del Servizio provinciale per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, dell'assessore comunale ai lavori pubblici, manutenzione e sviluppo del patrimonio, Carlo Fait, del presidente della circoscrizione Lizzana-Mori, Claudio Prezzi, e del presidente dell'Usd Lizzana, Roberto Robol. Si tratta di due spazi riqualificati grazie a una collaborazione tra il Servizio provinciale per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (Sova) e il Comune di Rovereto. Completamente rinnovate, le due aree - arricchite con nuovi arredi, attrezzature per attività all’aria aperta e percorsi pedonali che si snodano tra aiuole, prati e alberi ad alto fusto - sono ora pienamente fruibili dalla cittadinanza. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 195.000 euro a carico della Provincia autonoma di Trento, mentre il Comune di Rovereto ha completato l'opera con l'istallazione di attrezzi per la ginnastica all'aperto e le nuove tribune presso il campo da calcio "Vigagni".

"Sono due interventi importanti che hanno a che fare con il mondo dello sport, dell'associazionismo e del sociale roveretano e che risolvono delle questioni che erano aperte da tempo. Le opere realizzate rendono le infrastrutture sportive più fruibili e belle. Non è mai finito il lavoro del Sova e degli operai del Progettone, dato che le richieste sono sempre in aumento. Per l'amministrazione provinciale è una soddisfazione poter inaugurare strutture necessarie, che danno soddisfazione agli enti che le richiedono e che trovano nei fruitori, spesso giovani, un significativo miglioramento della qualità nell'offerta dei servizi presenti sul territorio", ha affermato, durante la cerimonia inaugurale, l'assessore Spinelli.

la valorizzazione ambientale, dell'assessore comunale ai lavori pubblici, manutenzione e sviluppo del patrimonio, Carlo Fait, del presidente della circoscrizione Lizzana-Mori, Claudio Prezzi, e del

Assestamento, una manovra da 879 milioni sul 2025

Pubblicato il Martedì, 24 Giugno 2025 - Comunicato stampa

Una manovra economica che muove risorse aggiuntive per 878,7 milioni, con misure dedicate al sostegno del potere d’acquisto dei lavoratori e delle famiglie, alla natalità e al sistema economico, confermando la spinta data dagli investimenti pubblici per la crescita economica e la competitività del territorio. È quanto prevede il disegno di legge di assestamento del bilancio di previsione 2025-2027 della Provincia autonoma di Trento illustrato oggi alle categorie economiche e ai sindacati dal presidente Maurizio Fugatti assieme al vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli, agli assessori Giulia Zanotelli (agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali) e Mario Tonina (salute, politiche sociali e cooperazione), alla presenza anche del direttore generale della Provincia Raffaele De Col e della dirigente del dipartimento Affari finanziari Luisa Tretter.
Un momento utile per raccogliere i pareri e i contributi sulla proposta di legge che dopo il passaggio al Cal di domani e il via libera in Giunta approderà alle commissioni consiliari competenti e quindi al consiglio provinciale per l’iter di approvazione.
“L’assestamento 2025 del bilancio di previsione triennale conferma un valore importante, di quasi 900 milioni di ulteriori risorse in buona parte derivanti da maggiori entrate per il migliorare andamento dell’economia, rinnovando alcune scelte strategiche e puntando fortemente su alcune misure: il sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori e delle famiglie, gli incentivi alla natalità che vengono accorpati in modo strutturale, l’aliquota Irap al 2% per le imprese che investono sulle retribuzioni. Interventi che riprendono alcune proposte emerse nel tavolo di lavoro sui salari e che vanno nella direzione di sottoscrivere il patto tra imprese, lavoratori e istituzioni pubbliche per la crescita del Trentino e la tutela dei redditi”, ha precisato il presidente Fugatti.

, confermando la spinta data dagli investimenti pubblici per la crescita economica e la competitività del territorio. È quanto prevede il disegno di legge di assestamento del bilancio di previsione 2025

Il progetto ESG di territorio protagonista all’assemblea dell’Ordine dei commercialisti

Pubblicato il Mercoledì, 16 Aprile 2025 - Comunicato stampa

Presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si è parlato oggi di sostenibilità con l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento, il dirigente generale dell’Unità missione strategica resilienza abitativa, sostenibilità e assegno unico della Provincia Walter Viola e la direttrice dell’Area ESG e Sostenibilità di Trentino Sviluppo Renata Diazzi. L’assessore, ribadendo il forte impegno della Provincia autonoma di Trento in particolare nell’ambito del progetto “Framework ESG di territorio”, ha sottolineato come la sostenibilità sia il risultato di un insieme di azioni concrete che anche le piccole e medie imprese possono adottare, accedendo per questo a finanziamenti dedicati. Ai dottori commercialisti l’invito a supportare lo sviluppo di nuovi modelli di organizzazione delle imprese basati su una sostenibilità a tutto tondo, che agli aspetti ambientali aggiunga le importanti componenti della “governance” e del “sociale”, comprendendo anche tematiche quali ad esempio la parità di genere, la sicurezza e la qualità del lavoro.

percorso per sensibilizzare i diversi attori pubblici locali. In questa cornice, il ruolo dell’Ordine dei commercialisti e dei singoli associati è cruciale, sia nell’ambito della formazione specifica che

Torna all'inizio