Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

I servizi proposti dai Centri per l'impiego

Nei Centro per l’impiego puoi richiedere vari servizi per la ricerca di lavoro e per migliorare la tua occupabilità.

Come accedere ai servizi per il lavoro
    

Per accedere ai servizi per la ricerca di lavoro è necessario seguire questi tre passi:

  1. iscriviti, se non lo hai già fatto, al Centro per l'impiego
    A seconda della tua situazione, vi sono diverse modalità di iscrizione. Consulta come iscriverti.
    NB: Se stai lavorando ma devi/vuoi cambiare lavoro, non è necessario iscriverti al Centro per l’impiego; vai direttamente ai passi 2 e 3.
         
  2. fai la profilazione
    Al Centro per l'impiego verrai “profilato” attraverso una serie di domande utili a definire la tua storia professionale al fine di misurare la tua occupabilità.
       
  3. stipula il Patto di servizio personalizzato
    A seconda del grado e del tipo di bisogno emersi in fase di profilazione, ti potranno essere offerti uno o più servizi, concordati in un Patto di servizio personalizzato. Il Patto di servizio è un accordo sottoscritto tra la persona e il Centro per l’impiego e al suo interno sono dettagliate tutte le informazioni relative ai diritti e ai doveri della persona iscritta al Centro per l’impiego, i servizi personalizzati concordati e l’impegno di entrambe le parti di portare a termine tali attività.

I servizi offerti
    

Svolti i passi sopraindicati, puoi beneficiare di uno o più dei seguenti servizi:

Accoglienza e informazione

Nel Centro per l’impiego verrai accolto e potrai ricevere utili informazioni riguardanti:
    

  • - le attività e le tipologie degli interventi di politica del lavoro
  • - le singole opportunità occupazionali nel settore privato e pubblico
  • - percorsi formativi per acquisire e/o adeguare la tua professionalità alle esigenze del mercato del lavoro
  • - professioni e settori di attività e tendenze, anche rispetto al mercato del lavoro locale
  • - la normativa dei rapporti di lavoro
Orientamento professionale e accompagnamento al lavoro 

In base alle tue specificità e fabbisogni, l'operatore del Centro per l'impiego può proporti attività di orientamento o di accompagnamento al lavoro:
   

  • - l’attività di orientamento, realizzata attraverso colloqui individuali o di gruppo, si pone l’obiettivo di supportare l’utente nella definizione di un progetto lavorativo e/o formativo
       
  • - l’accompagnamento al lavoro aiuta ad utilizzare con padronanza gli strumenti tipici della ricerca del lavoro (come scrivere un curriculum, come sostenere un colloquio, ecc.) e ad entrare in contatto con realtà aziendali.
        

Tali attività possono essere svolte anche presso la rete dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro: l'operatore del Centro per l'impiego può infatti erogarti un “titolo di acquisto” da spendere presso uno dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro per la realizzazione del servizio concordato.

Opportunità di tirocinio formativo e/o di orientamento L'operatore del Centro per l'impiego, in base alle tue necessità e caratteristiche, può anche proporti un'esperienza di tirocinio, attraverso la quale puoi sperimentarti a livello pratico all'interno di un'organizzazione aziendale, allo scopo di agevolare e acquisire una maggiore competenza professionale.
► Vai alla pagina dedicata sul nostro sito
Incontro di domanda e offerta di lavoro

Il Centro per l’impiego promuove anche l'incontro tra le persone in cerca di lavoro e le aziende che sono alla ricerca di personale. In questo senso, la persona in cerca di lavoro viene agevolata nell'incontro con le aziende, attraverso:
   

  • - l'iscrizione in banca dati del Centro per l'impiego
    In ogni Centro per l’impiego è attiva una banca dati a cui le persone alla ricerca di lavoro possono iscriversi, sostenendo un colloquio con un operatore. In tale colloquio vengono messe a fuoco la professione ricercata, le competenze possedute, le esperienze maturate, la disponibilità oraria e alle trasferte, la tipologia contrattuale, ecc. A seguito di una specifica richiesta aziendale, il Centro per l’impiego compie una ricerca mirata all’interno della banca dati e mette a disposizione dell’azienda i curricula dei lavoratori che soddisfano i requisiti ricercati.
       
  • - la candidatura in campagne di reclutamento personale
    Nel corso dell'anno Agenzia del Lavoro promuove delle campagne di reclutamento relative ai settori e alle professionalità maggiormente richieste, a cui la persona interessata può candidarsi e attraverso cui le aziende possono richiedere personale. La campagne spaziano dal lavoro nel turismo estivo o invernale, al settore agricolo, dall'artigianato, al babysitting. Le campagne attive a cui puoi candidarti sono pubblicate nella homepage del sito di Agenzia del Lavoro e periodicamente pubblicizzate sui social e gli altri canali provinciali.
       
  • - la partecipazione a Career day e altri eventi di recruiting
    Il Centro per l’impiego promuove periodicamente momenti di incontro diretto tra persone in cerca di lavoro ed aziende del territorio.
       
  • - il supporto nella candidatura alle offerte di lavoro pubblicate sul portale Trentino Lavoro
    L'operatore del Centro per l'impiego può anche supportarti nella candidatura alle offerte di lavoro pubblicate sul Portale Trentino Lavoro. Ricorda che puoi utilizzare il portale anche in autonomia!
        

► Vai alla pagina dedicata a Trentino Lavoro sul nostro sito

Servizi Eures e lavoro all'estero Se ti interessa lavorare all'estero, Agenzia del Lavoro eroga un servizio di sostegno alla mobilità europea. Si tratta di Eures (European Employment Services), una rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario nato con il fine di agevolare la mobilità geografica e professionale dei lavoratori.
► Vai alla pagina dedicata sul nostro sito
Inserimento mirato di persone con disabilità Agenzia del Lavoro, ai sensi della Legge 68/99, favorisce l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. In ogni Centro per l’impiego sono presenti operatori che seguono specificatamente questo ramo di attività ed i relativi percorsi di collocamento mirato.
► Vai alla pagina dedicata sul nostro sito
Lavori socialmente utili Al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti deboli, nonché di favorire il recupero sociale e lavorativo di soggetti in situazioni di svantaggio sociale, Agenzia del Lavoro sostiene l’attivazione di iniziative di utilità collettiva promosse da Enti Locali e IPAB.
Nei Centri per l’impiego puoi trovare le specifiche informazioni per queste tipologie di utenti e possono essere presentate le relative domande di adesione.
► Vai alla pagina dedicata sul nostro sito
Iniziative formative  Al Centro per l’impiego puoi ottenere informazioni sulle opportunità formative disponibili ed iscriversi alle stesse.
► Vai alla pagina dedicata sul nostro sito

Scopri di più

► Scarica le brochure/cartoline
Torna all'inizio