FAQ - AZIENDE
Di seguito puoi accedere alle domande più frequenti in merito all'utilizzo del portale Trentino Lavoro se sei un'azienda.
ACCESSO AL PORTALE
1. Come accedere al portale Trentino Lavoro se sono un'azienda/un ente/un'organizzazione?
Puoi usufruire dei servizi del portale registrandoti allo stesso. A partire dall'area di autenticazione al portale, puoi procedere con l'iter di registrazione, al termine del quale otterrai delle credenziali (username e password) per l'accesso.
News!
NUOVO SERVIZIO: Sistema di profilatura e di accesso con identità digitale SPID/CPS/CIE Trentino Lavoro si arricchisce di un nuovo sistema di profilazione: ti sarà possibile gestire i profili della tua organizzazione e attribuire a ciascun operatore il ruolo opportuno (scopri di più) |
2. Non riesco ad accedere al portale Trentino Lavoro con le mie credenziali (username e/o password). Come posso fare?
A partire dall'area di autenticazione al portale, prova ad effettuare il recupero password cliccando su "Non ricordi la password? Recuperala!".
Qualora non riesca a recuperare la password, inoltra la tua richiesta di supporto alla casella help-portale.adl@provincia.tn.it.
GESTIONE DELL'OFFERTA DI LAVORO
1. Ho creato un'offerta di lavoro, ma risulta "In Lavorazione"? Cosa devo fare?
Se la tua offerta appare "In lavorazione" significa che è ancora in stato di bozza, dunque ancora non pubblicata.
L'offerta di lavoro assume infatti differenti stati: una volta creata, la stessa può acquisire lo stato di “Pubblicata”, “Archiviata” o “Scaduta”, oppure può anche non essere inviata immediatamente in pubblicazione e, dunque, rimanere “In Lavorazione”).
Per far sì che l’offerta esca dal proprio stato di lavorazione e venga pubblicata, è sufficiente seguire i sottostanti step:
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Una volta effettuato il login, e avuto accesso alla propria scrivania, recarsi nella sezione “Mostra tutte le offerte” e cliccare sul filtro “In Lavorazione” individuando l’offerta di lavoro che si intende pubblicare. Cliccare poi sul bottone “Modifica”.
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All’interno dell’offerta di lavoro di interesse, cliccare sul bottone “Pubblica”.
L’offerta di lavoro comparirà sulla bacheca (detta "Welcomepage") di Trentino Lavoro dopo qualche minuto.
Per maggiori informazioni consulta la pagina come gestire un'offerta di lavoro.
2. Per quanto tempo la mia offerta può rimanere pubblicata sul portale?
Un'offerta può rimanere pubblicata sulla bacheca del portale per 15 giorni. È consentita una sola proroga della stessa per ulteriori 15 giorni.
5 giorni prima della scadenza, il sistema invia una email all’azienda con la richiesta di proroga dell’offerta di lavoro. Se intendi prorogare l’annuncio, è sufficiente cliccare sul bottone “Proroga” all’interno della email. Il sistema ti rinvierà alla tua Scrivania e potrai così concludere la procedura di proroga.
3. Dove ricevo le candidature?
Sono due i canali di ricezione dei curricula, i quali variano in base alla modalità di invio del CV prescelta dal cittadino. Li dovrai quindi monitorare entrambi:
- Se il cittadino invia il CV senza effettuare il login (ovvero senza essersi autenticato), riceverai il suo CV in formato .pdf sul tuo indirizzo email. L’indirizzo email è quello che hai indicato nel campo “Contatto” all’atto di creazione dell’annuncio.
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Se il cittadino invia il CV avendo previamente effettuato il login, riceverai il CV nella tua area «Candidature» rintracciabile dal menu a tendina dell’offerta di lavoro.
Per maggiori informazioni consulta la pagina come gestire un'offerta di lavoro.
4. Come posso rimuovere un'offerta di lavoro?
Puoi rimuovere l'offerta di lavoro in completa autonomia andandola ad archiviare.
Per archiviare un'offerta, è sufficiente accedere al portale con le proprie credenziali di registrazione e, dalla propria propria Scrivania, recarsi nella portlet "Offerte di lavoro": da lì, è possibile entrare nell'area di modifica dell'offerta di interesse e cliccare su "Archivia".
Per maggiori informazioni consulta la pagina come gestire un'offerta di lavoro.
5. Come posso ripubblicare un'offerta di lavoro?
Una volta avuto accesso al portale Trentino Lavoro, per ripubblicare un'offerta è sufficiente:
raggiungere - direttamente dall'area di modifica dell'offerta di interesse, oppure dall’elenco delle offerte "Mostra tutte le offerte" della tua Scrivania - l’offerta che intendi ripubblicare e cliccare sul bottone “Copia”.
modificare l’offerta che hai copiato, cliccando sul bottone “Modifica”
Una volta copiata, viene infatti generata una nuova offerta, esattamente identica alla precedente con le medesime informazioni anagrafiche e aggiuntive, con possibilità di rinominarne il titolo e modificarne i vari campi, quali ad es. la data di pubblicazione e data di scadenza.-
successivamente alle modifiche apportate, puoi procedere con la nuova pubblicazione cliccando sul tasto “Pubblica”
Per maggiori informazioni consulta la pagina come gestire un'offerta di lavoro.