FAQ - CITTADINI

Di seguito puoi accedere alle domande più frequenti in merito all'utilizzo del portale Trentino Lavoro se sei un cittadino.
   

ACCESSO AL PORTALE

   

1. Come posso accedere a Trentino Lavoro?

A partire da settembre 2021, in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, per autenticarsi al portale Trentino Lavoro è necessario possedere:

In possesso delle credenziali SPID, CPS oppure CIE, puoi accedere automaticamente al portale, cliccando sul bottone "Clicca qui per accedere e autenticarti con SPID, CPS o CIE".

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul nostro sito come accedere al portale

 

2. Non ho SPID, CPS o CIE, come posso fare?

A questi link trovi le indicazioni per ottenere SPID, attivare la CPS oppure utilizzare la CIE:

   

3. Mi ero registrato/a al portale Trentino Lavoro con la vecchia procedura (prima del 30 settembre 2021), posso recuperare il vecchio account?

Per effetto della normativa, a partire dal 30 settembre 2021, non è più possibile accedere a Trentino Lavoro con autenticazione debole (ovvero con username e password create in fase di registrazione), ma solo con identità digitale SPID, CPS o CIE. Una volta effettuato l’accesso con SPID o CPS, le eventuali vecchie credenziali con autenticazione "debole" in tuo possesso vengono automaticamente disabilitate e tutti gli accessi successivi dovranno avvenire esclusivamente attraverso l’identità digitale prescelta.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul nostro sito come accedere al portale

   

4. Non riesco ad accedere al portale con SPID. Cosa posso fare?

Se riscontri delle difficoltà di accesso al portale tramite SPID (appurando di non riuscire a visionare la propria area riservata, ovvero la "Scrivania"), le stesse potrebbero essere riferite:

  • ad un problema di cookie del browser che solitamente utilizzi per navigare su internet (es. Chrome, Firefox, Explorer, ecc)
    Prova a svuotare i cookie ed effettua una pulizia della cache del browser utilizzato a partire dalle impostazioni/cronologia dello stesso. Qualora il problema persista nonostante lo svuotamento della cache, questo potrebbe essere riferito ad una temporanea anomalia tecnica del proprio provider.
       
  • ad un'anomalia tecnica del proprio provider
    Consigliamo in questo caso di contattare il proprio provider SPID: www.spid.gov.it/serve-aiuto
       

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul nostro sito come accedere al portale
   

SERVIZI AMMINISTRATIVI

   

1. Come posso scaricare il mio Percorso Lavoratore (ex c2 Storico)?

Per richiedere il tuo Percorso lavoratore (ex c2 storico) può scaricarlo online ed in autonomia tramite il Portale Trentino Lavoro, seguendo questi passi:

  1. accedi al portale con identità digitale SPID, CPS o CIE.
  2. una volta autenticato al portale, recati nella sezione "Servizi amministrativi" e seguI la procedura per scaricare il tuo Percorso Lavoratore.
    Videotutorial:

Ricorda!
In alternativa, puoi contattare tramite email il Centro per l'impiego più vicino a te
Clicca qui per individuare l'indirizzo email PEC del Centro per l’impiego a cui inviare la email di richiesta, corredata della propria carta d'identità e del codice fiscale in allegato.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul nostro sito come accedere ai servizi amministrativi

Scroll to top