COME ACCEDERE AI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Sei un cittadino? Dopo aver effettuato l'autenticazione al portale Trentino Lavoro con SPID, CPS/CNS, CIE o eIDAS, puoi usufruire online ed in autonomia di vari servizi amministrativi per il lavoro.
➥ Percorso Lavoratore (ex C2 Storico)
Il Percorso Lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro che hai effettuato in un determinato periodo, ordinati per data decrescente. Puoi consultarlo ed eventualmente stamparlo. Lo stesso può servirti per:
- riepilogare la tua storia lavorativa
- certificare il tuo eventuale stato di disoccupazione/occupazione
-
preparare al meglio il tuo CV
Attenzione! Le informazioni contenute nel tuo Percorso Lavoratore sono attinte dalla banca dati del Centro per l’impiego attraverso le Comunicazioni obbligatorie (CO) inviate dalle aziende. Tali informazioni potrebbero tuttavia non essere esaustive se la tua condizione è variata (ad es. se hai cambiato lavoro e/o domicilio in un territorio fuori dalla Provincia Autonoma di Trento). Contatta il tuo Centro per l’impiego di riferimento se ti servono maggiori informazioni.
Guarda il video tutorial:
➥ Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) online
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione, permettendoti di accedere ai servizi dedicati messi a disposizione dal tuo Centro per l’impiego; unitamente ad altri requisiti, ti permette di usufruire degli ammortizzatori sociali per il sostegno al reddito e/o ad alcuni servizi di carattere socio-sanitario.
Se sei senza lavoro o hai finito di lavorare, puoi dichiarare la tua immediata disponibilità al lavoro, attraverso il nuovo servizio “Did Online” messo a disposizione sul portale Trentino Lavoro.
Ti ricordiamo che, entro 15 gg. dalla dichiarazione, devi prenotare un appuntamento con il tuo Centro per l'impiego, per la sottoscrizione del Patto di Servizio; anche l’appuntamento potrà essere prenotato direttamente da Trentino Lavoro, al termine dell’attività di gestione della DID, attraverso la portlet “Gestione appuntamenti” sulla tua scrivania, cliccando sul bottone “Agenda”.
Ricorda! Presentare la DID online non equivale a effettuare la domanda di NASPI (ex disoccupazione).
Guarda il video tutorial:
➥ Patto di servizio/accordo online
Il Patto di servizio è un accordo formale tra lavoratore e Centro per l’impiego. Con l’operatore del CPI, vengono verificate le tue disponibilità, peculiarità ed esigenze al fine di individuare insieme una strategia di programmi e azioni mirate all'inserimento/reinserimento lavorativo e/o miglioramento delle tue competenze; questi programmi/azioni concordati, costituiranno il Patto di Servizio.
Se sei percettore di NASPI, la sottoscrizione del Patto di Servizio è obbligatoria. Al fine di rendere più snello l’accesso, anche questa pratica amministrativa è stata resa disponibile online sul portale Trentino Lavoro: nella sezione dedicata, attraverso un colloquio telefonico o in videochiamata con il tuo Centro per l’impiego, potrai gestire il tuo “Patto di servizio Online”, senza necessariamente doverti recare di persona al Centro per l'impiego.
Guarda il video tutorial:
➥ Gestione appuntamenti
Il servizio permette di prenotare e gestire gli appuntamenti con il Centro per l’Impiego: attualmente il servizio disponibile è quello per la prenotazione online dell’appuntamento per il Patto di Servizio.
Guarda il video tutorial: