LOGICHE DI GESTIONE E RUOLI ASSEGNABILI DALL’AMMINISTRATORE AZIENDALE

Come funziona il nuovo sistema di profilatura aziendale offerto dal portale Trentino Lavoro

La nuova struttura del portale Trentino Lavoro dedicata ai servizi per le aziende consente all'Amministratore delle utenze aziendali di creare un'organigramma aziendale all'interno del portale Trentino Lavoro, con diversi livelli di visibilità e di gestione.
Prevede, in particolare, due diversi livelli di visibilità/gestione delle informazioni e dei servizi, i quali sono:
  1. Gruppo Azienda
    Il Gruppo è il livello di visibilità/gestione che consente di visualizzare le informazioni relative a tutta l’azienda. Accedendo al livello "Gruppo" si visualizzano tutte le informazioni relative al Gruppo azienda (es. Azienda). 
       
  2. Sottogruppo Unità operativa
    Il Sottogruppo è invece il livello di visibilità che consente di gestire le informazioni relative ad una specifica Unità Operativa. Accedendo ad una Unità Operativa del livello Sottogruppo si visualizzano solo le informazioni della singola Unità Operativa (es. filiale dell'Azienda)
In fase di abilitazione, l'Amministratore delle utenze aziendali attribuirà se stesso e, nell'eventualità, ai propri colleghi/collaboratori degli specifici ruoli con cui operare per conto dell’azienda. Tali ruoli consentono all’Amministratore aziendale di determinare le funzionalità a cui possono accedere i collaboratori. 

Il collaboratore/collega selezionato dovrà essere attribuito al Gruppo Azienda o a una Unità Operativa inserita per il livello Sottogruppo e sarà possibile assegnargli uno dei ruoli presenti - e indicati di seguito - per determinare le funzionalità a cui potrà accedere.
   

Come l'Amministrazione delle utenze aziendali crea l'organigramma

    
Quando l’Amministratore aziendale abilita dei collaboratori ad operare per conto dell’azienda inizia a creare all'interno del profilo, l'organigramma. Per iniziare, deve assegnare a se stesso o agli altri collaboratori/colleghi almeno un ruolo.

Per assegnare un ruolo, l’Amministratore ne deve determinare:

  • sia il livello di visibilità, scegliendo fra Gruppo Azienda o Sottogruppo specifica Unità Operativa
  • sia il ruolo operativo che il collaboratore potrà utilizzare accedendo con la propria identità digitale.

Tra i ruoli che l’Amministratore aziendale può assegnare è prevista la possibilità di nominare altri Amministratori.

Tali Amministratori potranno essere nominati a livello Gruppo – e avranno la possibilità di assegnare ruoli su tutti i livelli – o a livello Sottogruppo – e avranno la possibilità di assegnare ruoli solo sull’Unità Operativa per la quale operano.

Fanno quindi parte del Gruppo Azienda l’Amministratore aziendale e tutti i collaboratori attribuiti al Gruppo Azienda. Questi accedono ai servizi del portale Trentino Lavoro a seconda del loro ruolo e possono visualizzare le informazioni di tutto il Gruppo Azienda. 

Appartengono invece al Sottogruppo Unità Operativa tutti i collaboratori abilitati sulle singole Unità Operative. Questi possono accedere solo ai servizi ed alle informazioni delle Unità operative per le quali sono abilitati. 

In caso di abilitazione su più Unità Operative, il collaboratore può accedere alle informazioni e alle funzionalità delle Unità Operative per le quali è stato abilitato, ma visualizza solo i dati e le informazioni di quella per la quale in quel momento sta operando. 

Un Collaboratore quindi per poter svolgere la propria attività sul Portale deve essere abilitato ad un livello (Gruppo o Sottogruppo) e ad un ruolo. L’Amministratore aziendale assegnando un ruolo al collaboratore determina con precisione le funzionalità a cui deve accedere per poter operare sul portale Trentino Lavoro. 

Va specificato che sono presenti dei ruoli, per i quali l’effettiva operatività è visibile e selezionabile solo all’interno dei sistemi di riferimento (ad esempio SARE), in quanto legata strettamente alle operazioni che possono essere svolti in questi.

Hai bisogno di supporto?

Consulta gli esempi di organigramma
   

Ruoli attribuibili dall'amministratore delle utenze aziendali

▶ Ruoli attribuibili nel Gruppo - Azienda
   

Ruolo Abilitazione Descrizione
AMMINISTRATORE UTENZE
  • Anagrafica Azienda
        
  • Abilitazione Utenti e Assegnazione Ruoli

Permette di abilitare collaboratori a livello aziendale ed a livello di Unità Operativa. Attribuisce ai collaboratori ed a sé stesso i rispettivi ruoli sul portale. 

Ha la facoltà di modificare i dati aziendali inseriti in fase di registrazione e le informazioni relative alle Unità Operative. 

GESTIONE CO
  • Accesso al servizio SARE
Permette la gestione di tutte le comunicazioni obbligatorie, quindi anche l’invio di queste, secondo le modalità già in uso. In caso di più tipologie di accreditamento al SARE, l’amministratore dovrà indicare in fase di abilitazione quella con la quale il collaboratore deve operare, e in caso di scelta multipla le tipologie verranno mostrate in fase di accesso al SARE.
STORICO CO AZIENDALI
  • Accesso al servizio SARE
Permette di operare e recuperare tutte le comunicazioni obbligatorie relative alla propria azienda anche se inviate da parte di un soggetto delegato. Tale abilitazione, disponibile solo a livello di gruppo, è fondamentale per le aziende che non hanno svolto la fase transitoria. 
VISUALIZZAZIONE CO
  • Accesso al servizio SARE
Permette di visualizzare, senza possibilità di gestione o modifica, le comunicazioni obbligatorie inviate.

▶ Ruoli attribuibili nel Sottogruppo - Unità operativa
   

Ruolo Abilitazione a quali servizi Descrizione
AMMINISTRATORE UTENZE 
  • Anagrafica Azienda
        
  • Abilitazione Utenti e Assegnazione Ruoli
Permette di abilitare collaboratori al livello di Unità Operativa per la quale è abilitato. Attribuisce ai collaboratori della sua Unità Operativa ed a sé stesso i rispettivi ruoli sul portale. 
GESTIONE CO
  • Accesso al servizio SARE
Consente l’invio e la gestione delle comunicazioni obbligatorie per il sottogruppo, quindi l’unità operativa, alla quale si è abilitati. In caso di più tipologie di accreditamento al SARE, l’amministratore dovrà indicare in fase di abilitazione quella con la quale il collaboratore deve operare, e in caso di scelta multipla le tipologie verranno mostrate in fase di accesso al SARE.
VISUALIZZAZIONE CO
  • Accesso al servizio SARE
Permette di visualizzare, senza possibilità di gestione o modifica, le comunicazioni obbligatorie inviate per la propria Unità Operativa.
OFFERTE DI LAVORO 
  • Offerte di Lavoro
  • Vetrina
Consente di pubblicare e gestire richieste di personale all’interno del portale Lavoro per Te. In particolare, consente la compilazione dell’offerta di lavoro che si intende pubblicare nel portale e nell’app e gestire le candidature ricevute per questa. Tale ruolo consente inoltre di gestire la vetrina aziendale, uno spazio personalizzabile in cui è possibile presentare la propria azienda agli utenti del portale e rendere visibili le proprie offerte di lavoro caricate.
Scroll to top