ESEMPI DI ORGANIGRAMMA

In questa sezione, l’Amministratore delle utenze aziendali può comprendere, tramite degli esempi, le logiche di funzionamento del nuovo sistema di profilatura del portale.

I casi riportati, presentano livelli di strutturazione e complessità di gestione differenti, per i quali è necessario applicare diverse gestioni delle Unità Operative e dei ruoli da attribuire ai collaboratori. A seconda della dimensione e della tipologia dell’azienda, infatti, la configurazione potrebbe essere diversa e potrebbe presentare ruoli ed articolazioni differenti.

Gli esempi presentati sono:

  • Azienda di piccole dimensioni: azienda dotata di una sola Unità Operativa, in cui l’Amministratore tenderà a ricoprire tutti i ruoli. Questa azienda utilizza il Portale principalmente per la ricerca di personale sul Portale Trentino Lavoro e per la gestione delle proprie Comunicazioni Obbligatorie.
       
  • Azienda di medie-grandi dimensioni: azienda dotata di più di una Unità Operativa, i cui ruoli sono svolti da diversi collaboratori. Questa azienda utilizza il portale per pubblicare offerte di lavoro e per gestire le proprie Comunicazioni Obbligatorie. 
        
  • Consulente del lavoro/associazione di categoria: studio professionale/associazione di categoria, dotata di una Unità Operativa ma con diversi collaboratori. Questa azienda utilizza il portale principalmente per gestire le Comunicazioni Obbligatorie proprie e delle proprie aziende/clienti.
       

1. Azienda di piccole dimensioni
    

Principali elementi del caso:

  • Ragione sociale/Gruppo: Meccanica Trentina SRL 
  • Sede/Sottogruppo: Sede Trento
  • Tipologia azienda: Datore di lavoro privato
  • Legale rappresentate azienda: Luca
  • Amministratore aziendale: Luca
  • Collaboratore portale Trentino Lavoro: Alessio
       

Luca, per diventare Amministratore dell’azienda Meccanica Trentina SRL, con un’unica sede a Trento, dovrà accedere al Portale Trentino Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CPS/CNS, CIE, eIDAS), registrare i dati dell’azienda, richiedere contestualmente la nomina da Amministratore aziendale ed attendere l’abilitazione da parte dell’Agenzia del Lavoro. Essendo Luca anche il legale rappresentante dell’azienda, in fase di registrazione dell’azienda dovrà solamente generare il documento di iscrizione al portale tramite l’apposita funzionalità presente.

Una volta ricevuta l’abilitazione all’azienda ad operare nel portale, Luca come Amministratore potrà abilitare dei collaboratori assegnando loro i ruoli che definiscono i relativi ruoli operativi sul Portale Trentino Lavoro. 

Essendo una piccola azienda, Meccanica Trentina utilizzerà il Portale per ricercare personale e per gestire le Comunicazioni Obbligatorie. Luca, di conseguenza, non avrà bisogno di numerosi collaboratori: ricoprirà lui stesso la maggior parte dei ruoli, facendosi aiutare da Alessio nella gestione delle Comunicazioni Obbligatorie. 

La configurazione dell’organigramma e dei ruoli per i singoli collaboratori potrebbe quindi essere la seguente:

Amministratore/

collaboratore

Livello Gruppo/Sottogruppo Ruolo Tipologia azienda
Luca Bar Sport  Amministratore   
Gestione CO  Datore di lavoro privato
Sede Trento Offerte di Lavoro   
Alessio Bar Sport Gestione CO  Datore di lavoro privato

   

2. Azienda di medie-grandi dimensioni
    

Principali elementi del caso:

  • Ragione sociale/Gruppo: Cooperativa Multiservizi SPA
  • Sedi/Sottogruppo: Trento, Rovereto, Cles
  • Legale rappresentate azienda: Pietro
  • Amministratore aziendale: Lucia
  • Collaboratori sul portale Trentino Lavoro: 10 
  • Tipologia azienda: Datore di lavoro privato
        

Lucia, per diventare Amministratore dell’azienda Cooperativa multiservizi SPA, con sedi a Trento, Rovereto e Cles, dovrà accedere al Portale Trentino Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CPS/CNS, CIE, eIDAS), registrare i dati dell’azienda, richiedere contestualmente la nomina da Amministratore aziendale ed attendere l’abilitazione da parte dell’Agenzia del Lavoro (il processo è il medesimo a prescindere dalla dimensione o tipologia di azienda). Essendo Pietro il legale rappresentante dell’azienda, Lucia in fase di registrazione dell’azienda oltre a generare il documento di iscrizione portale, dovrà caricare anche il documento di delega, firmato da Pietro, per operare come Amministratore all’interno del portale e il documento di riconoscimento del legale rappresentate.

Una volta ricevuta l’abilitazione, Lucia dovrà inserire all’interno del portale Trentino Lavoro le 3 sedi (Unità Operative) della sua azienda a cui vuole assegnare dei collaboratori per permettere dei livelli di visibilità e operatività specifici su queste.

Una volta inserite, dovrà poi passare ad assegnare i ruoli che definiscono set di funzionalità specifiche del portale. Lucia nominerà quindi un Amministratore per ognuna delle 3 Unità Operative (Mattia, Alessia, Marco), i quali provvederanno a loro volta a nominare i loro collaboratori per la specifica Unità Operativa e ad attribuendogli i rispettivi ruoli. L’Amministratore Lucia nominerà anche Silvia, una collaboratrice che la aiuterà nella gestione delle CO aziendali e dello Storico delle CO gestite da un precedente studio professionale. 

L’organigramma dei collaboratori si presenterà quindi come segue:

Essendo una grande azienda, Cooperativa multiservizi utilizzerà il portale per ricercare personale e gestire le Comunicazioni Obbligatorie. 

La configurazione dell’organigramma e dei ruoli per i singoli collaboratori potrebbe quindi essere la seguente:

Amministratore/

collaboratore

Livello Gruppo/Sottogruppo Abilitazioni Ruolo Tipologia azienda
Lucia Cooperativa multiservizi  Amministratore   
Silvia Cooperativa multiservizi Gestione CO  Datore di lavoro privato
Storico CO Aziendali Datore di lavoro privato
Mattia Rovereto Amministratore   
Nicola Rovereto Offerte di Lavoro  
Sara Rovereto Gestione CO Datore di lavoro privato
Alessia Trento Amministratore   
Maia Trento Offerte di Lavoro  
Lorenzo Trento Gestione CO  Datore di lavoro privato
Marco Cles Amministratore  
Simone Cles Offerte di Lavoro  
Francesca Cles Gestione CO  Datore di lavoro privato

   
3. Consulente del Lavoro/Associazione di categoria
    

Principali elementi del caso:

  • Ragione sociale/Gruppo: Studio Rossi - Consulenti associati 
  • Sede/Sottogruppo: Studio Trento e Studio Rovereto
  • Tipologia azienda: Datore di lavoro privato e Soggetto Abilitato ad agire per conto del datore di lavoro
  • Legale rappresentate azienda: Claudia
  • Amministratore aziendale: Claudia
  • Collaboratore portale Trentino Lavoro: Marco, Manuela e Matteo
        

Claudia, per diventare Amministratore dell’azienda Studio Rossi - Consulenti associati, con due sedi a Trento e Rovereto, dovrà accedere al Portale Trentino Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CPS/CNS, CIE, eIDAS), registrare i dati dell’azienda, richiedere contestualmente la nomina da Amministratore aziendale ed attendere l’abilitazione da parte dell’Agenzia del Lavoro (il processo è il medesimo a prescindere dalla dimensione o tipologia di azienda). Essendo Claudia anche il legale rappresentante dell’azienda, in fase di registrazione dell’azienda dovrà solamente generare il documento di iscrizione al portale tramite l’apposita funzionalità presente.

Una volta ricevuta l’abilitazione, Claudia potrà nominare dei collaboratori assegnando i ruoli operativi sul Portale Trentino Lavoro. Claudia utilizzerà il Portale per gestire le Comunicazioni Obbligatorie dello studio e per gestire le Comunicazioni Obbligatorie dei clienti. Claudia, opererà sia come consulente che come datore di lavoro privato per il proprio studio a livello Gruppo e monitorerà l’attività delle due sedi. Marco opererà come consulente, utilizzando il portale per conto dei clienti sulla sede Studio Trento e Manuela e Matteo opereranno come consulenti sulla sede Studio Rovereto. Matteo inoltre collaborerà con Claudia nella gestione delle Comunicazioni Obbligatorie per conto della sede Studio Rovereto.

La configurazione dell’organigramma e dei ruoli per i singoli collaboratori potrebbe quindi essere la seguente:

Amministratore/

collaboratore

Livello Gruppo/Sottogruppo Ruolo Tipologia azienda
Claudia Studio consulenti associati Amministratore   
Gestione CO 
  • Datore di lavoro privato
  • Soggetto Abilitato ad agire per conto del datore di lavoro
Marco Studio Trento Gestione CO  Soggetto Abilitato ad agire per conto del datore di lavoro
Manuela  Studio Rovereto Gestione CO  Soggetto Abilitato ad agire per conto del datore di lavoro
Matteo Studio Rovereto Gestione CO 
  • Datore di lavoro privato
  • Soggetto Abilitato ad agire per conto del datore di lavoro
Scroll to top