LA DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ (DID)

.

La dichiarazione di immediata disponibilità (DID): chi deve farla e come

La DID (DID) può essere compilata dai lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la lettera di licenziamento e dalle persone prive di lavoro o dal cui lavoro derivi un reddito inferiore alle soglie previste. La DID può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  1. Sul portale Trentino Lavoro, accedendo all’area riservata “Scrivania” portlet “Servizi Amministrativi” - DID online
  2. Tramite il Centro per l'impiego (CPI) - DID intermediata
  3. Tramite i Patronati - DID intermediata

DID Online sul portale Trentino Lavoro

I/Le cittadini/e possono gestirsi in autonomia la DID, conferendola dal portale Trentino Lavoro. Sarà sufficiente essere in possesso di identità digitale (SPID/CPS) o di credenziali “forti” (fino al 30/9/2021) che permettano l’accesso ai “Servizi Amministrativi”.

Ecco come fare:

  1. Dall’area riservata di Trentino Lavoro (Scrivania), attraverso la portlet “Servizi Amministrativi”, dal box “DID Online” compilare il form, accettare gli impegni previsti nel Patto di servizio personalizzato parte prima (di seguito PSP parte prima) e prenotare l’appuntamento al CPI per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato 2^ parte (di seguito PSP 2^ parte)
  2. Il giorno dell’appuntamento con il CPI, verrà confermato lo stato di disoccupazione e sarà stipulato con l’Operatore addetto, il PSP 2^ parte
  3. Dopo la conferma, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della DID Online
       

Per maggiori informazioni

DID intermediata dal Patronato

In Provincia di Trento, il/la cittadino/a percettore deve recarsi al Patronato ed effettuare le pratiche NASPI/DID, direttamente lì; in questo caso, oltre al conferimento DID, dovrà sottoscrivere il PSP parte prima, che contiene gli impegni generali che regolano il Patto di Servizio personalizzato, nonché il riferimento all’appuntamento presso il CPI per l'effettuazione del colloquio e la stipula del PSP 2^ parte.

DID intermediata dal CPI

In Provincia di Trento, il/la cittadino/a non percettore può recarsi al CPI per conferire una DID o chiedere la conservazione dello stato di disoccupazione (che ricordiamo può essere chiesta se non si supera la soglia reddituale di 8.145€ per il lavoro subordinato e 4.800€ per il lavoro autonomo).

Scroll to top