Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

“Tu Sei”, si rinnova il dialogo scuola-imprese

Presentata nella sede di Confindustria Trento la diciottesima edizione del progetto realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento
La sede di Confindustria Trento ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione della diciottesima edizione del progetto “Tu Sei”, l’iniziativa che vede collaborare l’associazione degli industriali e la Provincia autonoma di Trento per promuovere il dialogo tra mondo della scuola e imprese.
“Il progetto Tu Sei ha un grandissimo pregio – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa – perché ha portato scuola e imprese a seguire uno stesso cammino e per raggiungere lo stesso obiettivo: mettere al centro gli studenti. È una triplice sfida: per le scuole che si rinnovano, per le imprese che assumono un importante ruolo educativo diventando luogo di apprendimento, e per la comunità che si prende cura e investe sui propri giovani”.

A fare gli onori di casa il vicepresidente con delega a Istruzione, formazione e politiche giovanili di Confindustria Trento, Luca Arighi, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa e presentato il nuovo “Quaderno TU SEI”, pubblicazione che raccoglie i progetti, le esperienze e i risultati dell’edizione precedente, a testimonianza del valore formativo e relazionale generato dal progetto.

Sono intervenuti anche il sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza, Alessio Berta, responsabile della Direzione Mercato BTS di Banca Trentino–Südtirol, sponsor del progetto, e i tre testimonial aziendali Alberto Longobardi (Adige Spa e Adige Sys – BLM Group), Marina Zadra (New Spool Srl) e Filippo Lamberti (Silvelox Group Spa), che hanno approfondito il tema “Innovazione e AI: competenze digitali per crescere”.
"I testimoni aziendali hanno parlato di fabbriche digitalizzate ma umano-centriche, tecnologie avanzate prodotte da persone che sanno pensare, innovazione e digitalizzazione per far crescere la produttività - ha dichiarato Arighi -. Si capisce che il legame stretto tra la scuola e l'industria trentina per favorire l'orientamento degli studenti e lo sviluppo delle loro competenze tecniche, organizzative, relazionali e comunicative è sempre più fondamentale. La vivacità delle idee espresse dalle molte scuole e dalle molte imprese presenti per avviare i progetti di collaborazione secondo il modello del "Tu Sei" fanno ben sperare per la formazione degli studenti di oggi e per il loro futuro professionale".

L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, dirigenti e docenti degli istituti scolastici trentini, è stata quindi l’occasione per presentare la nuova edizione del progetto, che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, e per condividere i risultati delle esperienze passate, favorendo la nascita di nuove collaborazioni tra scuole e imprese del territorio.

Dalla sua prima edizione, “Tu Sei” ha visto la realizzazione di 304 progetti, con la partecipazione di 289 scuole e 316 aziende, per un totale di oltre 11.000 studenti coinvolti.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo grado – in particolare per attività di orientamento – e alle scuole del secondo ciclo per progetti di alternanza scuola-lavoro e orientamento, senza distinzione tra istituti professionali, tecnici e licei. 

Torna all'inizio