#ThinkSafe, la sicurezza sul lavoro approda sui banchi di scuola
“La cultura della sicurezza è fondamentale - osserva l’assessore Bisesti -. L’evento realizzato grazie alla sensibilità del Rotary Club Rovereto Vallagarina è stato importante perché ha consentito alle ragazze e ai ragazzi di ascoltare la voce di chi ha subito in prima persona un incidente sul lavoro. È infatti necessario sensibilizzare chi presto entrerà nel mondo del lavoro: per questo motivo, l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale è di ampliare ulteriormente questo progetto, coinvolgendo altri istituti del nostro territorio”.
Secondo l’assessore Spinelli, il dialogo con i giovani intorno alla sicurezza e alla salute negli ambienti di lavoro (anche in abitazione, nel caso dello smart working) va ulteriormente spinto: “La formazione è necessaria per preparare gli studenti che in futuro opereranno in un ambito più evoluto rispetto a quello conosciuto fino ad oggi, specialmente all’interno delle realtà produttive. Prosegue peraltro l’impegno della Provincia anche con i sopralluoghi, affinché si possa esercitare una maggiore forza di controllo e deterrenza, incentivando la promozione delle buone pratiche. È inoltre in fase di definizione di un sistema premiale, per sostenere le imprese più virtuose”.
Il Rotary Club Rovereto Vallagarina, oggi ha dunque consegnato i manifesti elaborati da Vettori sul tema della sicurezza dal titolo #ThinkSafe ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nell’iniziativa sperimentale. Ora guarda all’edizione del prossimo anno: l’obiettivo è di coinvolgere tutti gli istituti scolastici che lo desiderano già a partire dal mese di settembre, in collaborazione con la Provincia: “Crediamo che il volontariato sociale della nostra realtà possa essere lievito e stimolo per la crescita della comunità locale”. Il “Premio #Thinksafe” promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina verrà consegnato il 28 aprile 2023.
