Studio Euregio sulle condizioni di lavoro: prima presentazione dei risultati il 25 maggio

Appuntamento a Innsbruck. Focus sul tema dei "carichi di lavoro fisici e psichici”
Come sono le condizioni di lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino? A che tipo di pressione sono soggetti i lavoratori dell'Euregio, quando si avvicina una scadenza? Quanto sono soddisfatti i dipendenti? Queste sono solo alcune delle domande al centro dello studio Euregio sulla qualità delle condizioni di lavoro. Nell'ambito di un progetto avviato dalla Presidenza tirolese dell'Euregio nel periodo 2019-2021, la Camera del lavoro del Tirolo, l'Istituto Promozione Lavoratori dell'Alto Adige e l'Agenzia del Lavoro del Trentino hanno condotto un'indagine capillare con circa 1.500 interviste per territorio, basata sulle indagini europee sulle condizioni di lavoro (EWCS). I risultati della parte riguardante le "Condizioni di lavoro fisicamente e psicologicamente logoranti" saranno presentati dalla Camera del Lavoro del Tirolo, a Innsbruck, il 25 maggio, nell'ambito di un evento ibrido.

Nell’ambito dello studio sulle condizioni di lavoro nell’Euregio sono state intervistate in totale circa 4.500 persone del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino – ovviamente al telefono, a causa della pandemia. I risultati completi dell'indagine saranno presentati dalle tre organizzazioni partner nell’ambito di una serie di incontri semestrali distribuite sull’intero territorio dell'Euregio. Il primo evento si terrà mercoledì 25 maggio, alla Camera del Lavoro del Tirolo, in Maximilianstraße 7 ad Innsbruck e sarà incentrato sul carico psico-fisico al quale i lavoratori vengono sottoposti, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro nell'Euregio nel suo complesso e al confronto tra territori e settori. L'evento si svolgerà in modo ibrido (in presenza e da remoto).

Le informazioni sul programma e sulla registrazione sono disponibili all'indirizzo https://www.europaregion.info/it/ewcs/.

Scroll to top