Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

Spinelli all’assemblea degli Ingegneri: “Professione centrale per la crescita del territorio”

Un confronto aperto sui temi dell’innovazione, delle professioni tecniche e del rapporto tra ingegneria e sviluppo del territorio. È il quadro che ha fatto da sfondo all’intervento del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli, oggi all’assemblea dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, ospitata dall’Itas Forum. Aprendo il suo saluto, Spinelli ha ringraziato la presidente dell’Ordine Silvia Di Rosa e la folta platea di ingegneri, ricordando il valore del confronto con la comunità professionale: “Per noi è fondamentale mantenere un dialogo costante con una realtà importante e strutturata come la vostra. Abbiamo aperto tavoli di confronto con tutti gli Ordini professionali, perché questa terra di Autonomia ha bisogno che possano operare pienamente sul nostro territorio, valorizzandolo e facendolo crescere”.

Nel suo intervento Spinelli ha sottolineato anche la necessità di valorizzare le competenze delle nuove generazioni: “I giovani devono poter comprendere le potenzialità della professione e trovare un contesto che li sostenga nell’ingresso e nella crescita”. Il vicepresidente ha quindi posto l’attenzione su uno dei temi al centro dell’assemblea, l’innovazione tecnologica applicata allo sport: “Non voglio citare solo il mondo dei para-atleti, dove mancanze fisiche vengono compensate con strumenti che sono vera ingegneria e ricerca applicata, ma anche quanti hanno il grande vantaggio di disporre di attrezzature che migliorano costantemente le loro performance. I trampolini di Predazzo ne sono un caso emblematico”.
Nella sua relazione, la presidente Di Rosa ha evidenziato come il recente Disegno di Legge Delega rappresenti la prima riforma organica degli ordinamenti professionali in cento anni. Di Rosa è intervenuta poi sulle sfide attuali: calo delle iscrizioni, presenza femminile ancora limitata e precarietà dei giovani ingegneri. L’assemblea ha inoltre fatto il punto sulle principali novità normative, dalla legge 132/2025 sull’uso dell’IA ai nuovi Criteri Ambientali Minimi in edilizia, e sulle iniziative dell’Ordine volte a valorizzare la professione, rafforzare la sicurezza e favorire l’inclusione, in vista della conclusione del mandato del Consiglio a giugno 2026 e delle prossime elezioni.

Torna all'inizio