Spinelli: “Qualità del lavoro, regole condivise e dialogo sociale per un Trentino competitivo e coeso"
“Il titolo di questo convegno, ‘La valorizzazione dei lavoratori’, rappresenta bene la sfida che il Trentino ha davanti – ha detto Spinelli in apertura –. Non si tratta solo di offrire servizi di qualità ai nostri ospiti, ma di garantire lavoro di qualità a chi opera nelle nostre imprese. Senza lavoratori e lavoratrici motivati e competenti non c’è attrattività, né per i turisti né per il territorio. La qualità dei servizi nasce dalla qualità del lavoro”.
Il vicepresidente ha richiamato l’importanza di un perimetro di regole chiare e condivise, necessarie per evitare la sacche di lavoro povero, e dei corpi intermedi nel garantire equità e concorrenza leale tra le imprese, condizione indispensabile per un mercato del lavoro che premia la professionalità e tutela la coesione sociale.
Spinelli ha ricordato il valore della bilateralità e di enti come EN.BI.T. nel tradurre le regole in opportunità concrete per lavoratori e imprese, permettendo di gestire al meglio stagionalità, welfare e formazione, rafforzando un mercato del lavoro più giusto e competitivo.
In chiusura - incalzato da Linda Pisani, moderatrice dell’incontro - ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione provinciale nel sostenere un modello di sviluppo fondato sul dialogo sociale e sulla responsabilità condivisa, e ha ricordato come sempre più la sostenibilità rappresenti un valore per l’impresa, anche anche in termini di prezzo nei confronti dell’utente finale.
All’incontro, promosso da EN.BI.T. – Ente Bilaterale Turismo, Commercio e Servizi del Trentino, sono intervenuti per i saluti istituzionali, oltre al vicepresidente Spinelli, Stefano Chiaraluce, vicepresidente EN.BI.T. nazionale e Patrick Segata, presidente ANCL Trento.
La prima parte del pomeriggio è stata dedicata alle novità dei CCNL terziario e turismo Confesercenti, con gli interventi di Elvira Massimiano (Confesercenti Nazionale), in videocollegamento, e Gennaro Strazzullo (ASTER).
La seconda parte, “La corretta gestione del rapporto di lavoro: rischi e opportunità”, ha visto l’intervento di Francesco Geria, consulente del lavoro e componente del Centro Studi ANCL.
Ha chiuso i lavori un approfondimento sulla nuova architettura dei contributi erogati da EN.BI.T., con Carlo Callin Tambosi, presidente dell’Ente.
