Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

Scuola, al via due concorsi per il reclutamento e la stabilizzazione dei docenti della secondaria

Le classi di concorso interessate riguardano le Discipline letterarie (A011, A012 e A022 per la secondaria di primo grado) e Matematica e scienze (A028). Per la A022 un concorso abilitante
Garantire la possibilità di stabilizzazione ai docenti inseriti nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, che abbiano svolto almeno tre anni di insegnamento, sopperendo allo stesso tempo alle carenze dell'organico assumendo in ruolo personale: è l'intento di due provvedimenti approvati oggi dalla Giunta provinciale su proposta della vicepresidente e assessore all'istruzione Francesca Gerosa, che danno avvio a due diversi concorsi straordinari per titoli ed esami per l'accesso a posti lavoro a tempo indeterminato.
"La scuola ha bisogno di continuità e di un'elevata qualità nella scelta degli insegnanti: per questo è necessario innanzi tutto garantire stabilità ai docenti. Questi concorsi contribuiranno a sopperire alcune carenze di organico che riguardano in particolare quattro discipline della scuola secondaria di primo e secondo grado. In un caso si tratta della riedizione del concorso già bandito per la stessa classe nella primavera 2023, ma i cui esiti finali in termini di candidati idonei non furono tali da soddisfare il fabbisogno. L'altro concorso ottempera a quanto previsto dalla legge di assestamento di bilancio e consentirà di stabilizzare docenti già abilitati inseriti nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, con almeno tre anni di esperienza di insegnamento. L'intento è tuttavia di avviare strutturalmente concorsi attraverso una programmazione triennale che permetta di seguire l'andamento anche dei pensionamenti e permetta ai docenti coinvolti di prepararsi al meglio ai concorsi stessi", ha spiegato la vicepresidente e assessore all’istruzione Gerosa.

I concorsi sono destinati al personale docente della scuola a carattere statale della provincia di Trento. Uno dei due concorsi è di tipo abilitante e, poiché in particolare per la classe A022 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado) non vi sono al momento graduatorie vigenti, è necessario avviare la procedura che porterà allo svolgimento del concorso in tempo utile per usufruire delle graduatorie per le assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2024/2025.
L'altro è stato previsto dalla legge provinciale di assestamento 2023 ed è rivolto a personale docente già in possesso del titolo abilitante. Viene bandito per quattro diverse classi di concorso, caratterizzate da elevato fabbisogno di personale: A011- Discipline letterarie e latino; A012 - Discipline letterarie; A022 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado; A028 – Matematica e scienze.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e presentate in modalità telematica, collegandosi al portale www.vivoscuola.it entro il termine di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.

La vicepresidente e assessore all'istruzione Francesca Gerosa con, da sinistra, il sindaco di Telve Valsugana Matteo Degaudenz , il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e l'assessore provinciale alla salute Mario Tonina
Torna all'inizio