Salari, Fugatti: “Diamo il via alla trattativa per il triennio 2025-27 del pubblico impiego”
Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti incontrando questo pomeriggio i rappresentanti dei sindacati trentini nella sede di piazza Dante. Al centro del confronto, alla presenza del direttore generale Raffaele De Col e dei dirigenti generali Luca Comper e Nicoletta Clauser, la proposta di Strategia provinciale per la XVII legislatura. È il documento programmatico che contiene le risposte a 360 gradi con cui costruire il Trentino del futuro, partendo da occupazione, stipendi, giovani, donne, natalità, casa, investimenti, valorizzazione delle istituzioni locali e dei territori, oltre all’analisi sulle prospettive del prossimo triennio.
Nel dibattito, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Fenalt assieme ai segretari di categoria hanno portato all’attenzione tutti i temi ritenuti più urgenti e importanti per il tessuto occupazione e sociale trentino. Il livello dei salari e il divario con l’Alto Adige, l’accessibilità alla casa e le difficoltà nel reperire gli alloggi, quelle per l’incrocio tra necessità delle aziende e offerta del mondo del lavoro sul tema della manodopera e del reperimento di risorse qualificate e formate da altri territori e dall’estero. Ancora l’occupazione giovanile e femminile, le politiche di conciliazione, senza dimenticare il ruolo del comparto pubblico provinciale come fattore di crescita complessiva della comunità, nonché l’ampio capitolo della sanità e delle strutture di assistenza, vedi le Apsp.
Temi affrontati anche nei chiarimenti forniti dai vertici provinciali.
Il direttore generale Raffaele De Col tra i diversi interventi ha sottolineato l’importanza connessa all’attuazione degli investimenti provinciali per la crescita e ha chiesto la collaborazione delle parti sociali in un confronto volto ad individuare modalità innovative per la trasformazione futura della macchina pubblica anche con l’interoperabilità dei servizi digitali.
Presidente Fugatti:
Per scaricare la video intervista al presidente > https://shorturl.at/E1b6q
