Problem solving e digitale: parte il percorso per rafforzare le competenze manageriali del personale direttivo della Provincia
La timeline del progetto svolto in collaborazione con Trentino School of management vede entro il mese di settembre l’individuazione dei e delle partecipanti da parte dei dirigenti generali. L’avvio del percorso formativo è previsto a ottobre 2021, per concludersi nel marzo 2022.
Si tratta di un percorso intensivo, di circa 100 ore di formazione in sei mesi. Basato su un approccio pratico-concreto. Lezioni in aula, ma anche metodologie esperienziali come coaching e affiancamento. L’iniziativa dovrà sviluppare un “mindset agile”: lavoro di gruppo, flessibilità, empowerment, immersione nei problemi reali, sfere nelle quali mettere alla prova le capacità di comunicazione, la capacità organizzativa, la leadership, l’intelligenza emotiva, la vision e l’orientamento all’obiettivo.
Quattro le macroaree in cui si svilupperanno i contenuti del percorso: ingegneria gestionale, organizzazione, competenze trasversali, digitale.
L’obiettivo finale è formare in tre anni 150 direttori, che contribuiranno a garantire continuità qualitativa nell’Amministrazione a fronte dei pensionamenti che interverranno anche a livello direttivo nei prossimi anni.
Dopo la pausa feriale si procederà anche a fornire alle organizzazioni sindacali una specifica informazione su questa iniziativa.
