Piano strategico internazionalizzazione: lunedì 13 maggio presentazione delle attività

Verranno illustrate le azioni operative per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Piano strategico. Appuntamento presso la sede della Provincia, in Sala Belli, alle ore 10:30
Lunedì 13 maggio verranno presentate le attività del Piano operativo provinciale per l’internazionalizzazione in corso e da mettere in campo, per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano strategico approvato dalla Giunta Provinciale lo scorso anno. Durante l’evento saranno anche restituiti i risultati di una ricerca di ISPAT che illustrano nel dettaglio la propensione all’export delle aziende trentine. Alla mattinata di confronto saranno presenti i rappresentanti della Provincia, di Trentino Sviluppo, della Camera di Commercio, di Accademia di Impresa e delle associazioni di categoria e di alcune aziende trentine. Appuntamento presso il Palazzo della Provincia, in Sala Belli, a partire dalle ore 10:30.

Il 14 luglio 2023 la Provincia autonoma di Trento si è dotata di un Piano strategico per l’internazionalizzazione. Il documento è nato dall’esigenza di dare un sostegno all’export delle aziende trentine, guidarle nelle fasi più delicate e, contestualmente, rafforzare il brand “Trentino” all’estero.
Nei mesi successivi diversi gruppi di lavoro in rappresentanza degli esponenti del Comitato Strategico per l’Internazionalizzazione hanno iniziato un percorso per concretizzare gli obiettivi strategici in precise azioni ed iniziative. Dopo mesi di confronto fra le istituzioni, gli imprenditori e gli stakeholder è giunto il momento di raccontare il frutto di giornate di approfondimento, tavoli di lavoro, interviste one-to-one, indagini sul campo e di presentare quanto in programma sul 2024. Una pianificazione annuale, che nel solco dell’approccio partecipativo che ha caratterizzato la stesura del Piano strategico, possa guidare i diversi stakeholder nella messa a terra della strategia per l’internazionalizzazione. 
Nel corso dell’incontro verrà data una panoramica delle opportunità offerte al territorio. Si tratta di un’occasione di rilancio e coinvolgimento su quanto è in programma nei prossimi mesi, a partire dai percorsi di formazione in collaborazione con Accademia di Impresa fino al supporto al percorso di internazionalizzazione delle imprese trentine attraverso lo strumento dell’International Assesment. (g.n.)

Giornalisti ed operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati

World map on hand businessman with Modern Trade warehouse logistics, uncle plans to invest in transport, from domestic to global.Industry 4.0 concept,planning of logistics.
Scroll to top