Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

Personale ATA e assistente educatore, stabilite le direttive per le assunzioni a tempo indeterminato

Gerosa: "Assumeremo fino ad esaurimento delle graduatorie vigenti per fare nuovi concorsi. Diamo continuità e qualità ai servizi scolastici trentini”. Tra il 22 e il 24 luglio prossimi la "chiamata unica" per la firma dei contratti
Sono state approvate le direttive riguardanti le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA e assistente educatore (AE) per l'anno scolastico 2026/2027. Con un provvedimento approvato oggi su proposta dell'assessore all'istruzione Francesca Gerosa, infatti, la Giunta provinciale ha emanato una serie di disposizioni che riguardano le figure degli assistenti e dei coadiutori amministrativi scolastici, degli assistenti di laboratorio scolastici, dei collaboratori scolastici e degli assistenti educatori per un totale potenziale di 192 assunzioni a tempo indeterminato.
"Diamo una risposta concreta e strutturata a una componente fondamentale del nostro sistema scolastico — ha dichiarato Gerosa —. Il personale ATA e gli assistenti educatori sono risorse importanti per le nostre scuole: garantiscono la sicurezza, l'efficienza amministrativa e una vera inclusione. Procederemo alle assunzioni a tempo indeterminato 2026/2027 fino ad esaurimento delle graduatorie attualmente vigenti. Offrire una prospettiva di stabilizzazione a questi professionisti significa non solo valorizzare il loro lavoro, ma anche gettare le basi per una nuova programmazione triennale dei concorsi, dando continuità e qualità ai servizi scolastici trentini. La scelta di confermare la modalità telematica per la 'chiamata unica', inoltre, dimostra la volontà di snellire le procedure, venendo incontro alle esigenze del personale con una modalità agile ed efficiente".

L'adozione della deliberazione è l’atto presupposto per dare avvio alle assunzioni a tempo indeterminato che si svolgeranno, anche quest’anno, per tramite della "chiamata unica" programmata per il periodo dal 22 al 24 luglio 2026. Oltre alla procedura informatica di interpello anche i contratti individuali di assunzione saranno sottoscritti con tale modalità, senza più la necessità di presenza fisica dei neo assunti presso la sede del Dipartimento istruzione e cultura.

La quantificazione effettiva del contingente delle assunzioni a tempo indeterminato sarà effettuata con apposita determinazione della dirigente del Servizio per il reclutamento e gestione del personale della scuola sulla base dei contingenti autorizzati dalla deliberazione. Il potenziale del personale assumibile, stante la capienza delle graduatorie vigenti è di 192 unità, così suddivise:

  • 22 assistenti amministrativi scolastici
  • 4 assistenti educatori
  • 2 assistenti di laboratorio scolastici
  • 70 coadiutori amministrativi scolastici
  • 94 collaboratori scolastici

Anche al fine di predisporre la nuova programmazione triennale dei concorsi del personale ATA e AE, per le figure di assistente amministrativo scolastico, assistente educatore e collaboratore scolastico si procederà alle assunzioni a tempo indeterminato 2026/2027 fino ad esaurimento delle graduatorie attualmente vigenti. Per la figura di assistente laboratorio scolastico, in parziale deroga al criterio generale, si procederà alle assunzioni coerenti con i posti a fabbisogno relativamente alle singole aree, senza che ciò comporti necessariamente l'esaurimento delle graduatorie a disposizione, relative alle aree chimica, edile, elettronica, meccanica e metalli.

Per la figura di coadiutore amministrativo scolastico, la cui graduatoria sarà approvata prossimamente dalla Giunta provinciale, per l’anno scolastico 2026/2027 è stata autorizzata  l’assunzione a tempo indeterminato di un contingente di personale pari al 50% dei posti messi a concorso (70 unità cioè il 50% di 140), riservando agli anni scolastici successivi le ulteriori assunzioni fino all’esaurimento della graduatoria finale, anche tenendo conto della sua valenza triennale.

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

Download immagini e interviste qui

Torna all'inizio