Olivi: "Questo è un luogo di partecipazione, un luogo dove le persone non devono mai restare sole"
I lavori, durati 6 mesi ed eseguito dalla Cooperativa Fagitana e dalla Cooperativa Spazio Verde, si erano conclusi lo scorso autunno ma si è preferito aspettare l'arrivo della nuova stagione per procedere al taglio del nastro. Taglio che è avvenuto per mano della presidente della Casa "San Valentino", Martina Dell'Antonio, e del sindaco di Levico Terme, Michele Sartori; all'inaugurazione era presente anche il vicepresidente Alessandro Olivi.
Queste le parole del vicepresidente Alessandro Olivi durante la cerimonia di inaugurazione, svoltasi proprio nei nuovi spazi esterni: "Sono contento di essere qui - ha esordito - perchè si è concretizzato un bel momento di unione tra la comunità e la realtà di questa casa per anziani che è parte integrante della città di Levico Terme. Noi qui oggi portiamo la realizzazione di un parco pensato per voi 'padroni di casa' e per le vostre famiglie, ma mi piace sottolineare che questo intervento è stato pensato e voluto anche per l'intera comunità ed in particolare per i bambini di Levico che qui potranno venire a giocare. Questo è un luogo di partecipazione, un luogo dove le persone non devono mai restare sole. Uno spazio come questo - ha proseguito Olivi - è l'antidoto alle solitudioni che tutti rischiamo di avere".
Quindi Alessandro Olivi, nella sua veste anche di assessore allo sviluppo economico e lavoro, ha voluto rimarcare che il nuovo spazio è stato realizzato dagli operatori del Progettone: "Queste persone - ha continuato il vicepresidente - sono un bene comune della colletività trentina. Il Progettone è un modo con cui da molto tempo questa Autonomia ha pensato di stare vicino a coloro che vivono un momento di difficoltà nella loro storia personale e nel loro percorso lavorativo. Noi non vogliamo lasciare sole queste persone, vogliamo dare loro l'opportunità di lavorare e di avere un reddito fisso digintoso. Però non lo facciamo come va di moda oggi, dicendo che l'importante è dare qualcosa. Noi abbiamo messo al centro il lavoro, il sentirsi utili nel mentre si viene accompagnati in questa fase di transizione verso la pensione".
Riprese, interviste e immagini a cura dell'Ufficio Stampa
