M.E.T.A.: percorsi di tirocinio in mobilità all’estero per studenti

Dal 30 gennaio al 15 febbraio 2023 le domande
Si chiama M.E.T.A., acronimo di Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento, il progetto di mobilità transnazionale di durata di 4 o 16 settimane, rivolto agli studenti della scuola trentina, promosso dal Dipartimento istruzione e cultura, in raccordo con le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo, pubbliche e paritarie e con gli Enti di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento. L’obiettivo del progetto è facilitare la transizione scuola-lavoro attraverso l’acquisizione e il miglioramento delle competenze trasversali e linguistiche, nonché di quelle professionali.
“Questo progetto - ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli a margine della seduta di Giunta - rappresenta una grande opportunità per giovani studenti o neo-diplomati. Esperienze di questo tipo permettono di rafforzare le proprie competenze tecnico-professionali e linguistiche, qualificando ulteriormente il proprio curriculum personale”.
Le domande di adesione potranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 17.00 di mercoledì 15 febbraio 2023 esclusivamente mediante procedura online sul sito https://www.vivoscuola.it/meta o direttamente sul sito https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/portale_dei_servizi/.
Il budget totale del progetto è pari a Euro 329.900, dei quali Euro 325.260 finanziati da INAPP- Agenzia Nazionale Erasmus+ e Euro 4.640 finanziati dalla Provincia.

Destinatari dell’iniziativa
L’Avviso prevede una procedura di individuazione e selezione per n° 90 beneficiari per percorsi di tirocinio in mobilità all’estero da svolgersi nel periodo estate-autunno 2023. L’iniziativa è rivolta a:

Tipologia A) - 70 posti per studenti frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023 il IV anno, diurno, dell’istruzione trentina secondaria di secondo grado, sia pubblica che paritaria, e il III anno dei licei quadriennali trentini (e quindi del Liceo quadriennale delle scienze umane Istituto Sacro Cuore di Trento, Liceo quadriennale Steam C.F.P. G. Veronesi di Rovereto e Liceo scientifico quadriennale M. Martini di Mezzolombardo);

Tipologia B) - 20 posti per diplomati nell’anno scolastico 2022/2023 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e diplomati del sistema di istruzione e formazione professionale, sia pubblico sia paritario. 

Periodo di svolgimento del progetto 
Le mobilità, in forma di tirocinio presso aziende/organizzazioni all’estero (paesi dell’Unione europea e Regno Unito), saranno di durata di 4 settimane per i destinatari Tipologia A) Studenti, riconoscibile anche come alternanza scuola-lavoro, e di 16 settimane per i destinatari Tipologia B).
Sono parte del percorso anche momenti di preparazione alla mobilità e una giornata di follow-up al rientro dalla mobilità.

Dove 
Le destinazioni delle mobilità saranno individuate, indicativamente, nei seguenti paesi:

  • IRLANDA / MALTA - Lingua di lavoro inglese
  • GERMANIA - Lingue di lavoro tedesco e/o inglese
  • SPAGNA- Lingue di lavoro spagnolo e/o inglese
  • BELGIO – Lingue di lavoro francese e/o inglese
  • REGNO UNITO - Lingua di lavoro inglese (destinazione solo per Tipologia B) Diplomati) 

Costi

  • L’Amministrazione provinciale fornisce la copertura totale dei seguenti oneri:
  • formazione iniziale all’esperienza di mobilità;
  • viaggio di andata e ritorno verso la destinazione della mobilità (in treno, pullman o aereo);
  • copertura assicurativa (rischi, infortuni e responsabilità civile) per la durata dell’intero periodo di mobilità all’estero;
  • organizzazione del programma di tirocinio presso il Paese di destinazione
  • vitto e alloggio (presso residenze o famiglie ospitanti)
  • trasporti locali all’estero;
  • attestazione dell’esperienza svolta 

Informazioni 
Il progetto M.E.T.A. Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento è gestito dall’Ufficio Università e fondi europei – Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema del Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento, con il supporto della Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam
Mail: ka1smart@provincia.tn.it
Telefono: 800-163870 (Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam)
Sito internet: https://www.vivoscuola.it/meta

Corso di formazione on-line per i Consultori all’estero con lo staff dell’Ufficio Emigrazione della Provincia (Amy Antoniolli, Chicago - Stati Uniti)
Torna all'inizio