Lavoro e Big Data: giovedì 19 dicembre la presentazione del 34° Rapporto sull’occupazione in Provincia di Trento

In arrivo la presentazione dei dati sull’occupazione in provincia di Trento.

La presentazione del 34° Rapporto sull’occupazione in Provincia di Trento è prevista per giovedì 19 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala Don Guetti in via Vannetti 8 a Trento.

Si tratta del consueto appuntamento aperto avente come obiettivo quello di illustrare gli andamenti del mercato del lavoro e promuovere, come ogni anno, un confronto sul futuro delle politiche del mercato del lavoro.

Quest’anno, con la presentazione del Rapporto contenente i dati sul mercato del lavoro, il focus di discussione verterà sulle politiche del lavoro al tempo dei Big Data. Il tema della raccolta e della gestione dei dati è di grande attualità e ha molti profili di interesse tanto nella prospettiva dell’analisi dei trend economici globali quanto con specifico riferimento alla nostra comunità. Il consolidamento dei rapporti tra attori del mercato del lavoro e la creazione di nuovi network per il monitoraggio e l’analisi dei dati, con la messa a punto di strumenti di analisi dei fabbisogni occupazionali e formativi del mercato del lavoro sono infatti una priorità del nostro tempo. Nella fase di cambiamento di scenario economico che attraversiamo, la condivisione dei dati sul mercato del lavoro tra attori pubblici e privati rappresenta anche per il Trentino un passaggio preliminare e necessario per sviluppare politiche del lavoro sempre più strutturate e coerenti.

Il seminario sarà introdotto dall’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, dott. Achille Spinelli e moderato dal prof. Riccardo Salomone presidente dell’Agenzia del lavoro.

La presentazione del 34° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Trento sarà di Isabella Speziali, direttrice dell’Ufficio Studi delle Politiche e del Mercato del Lavoro.

Parteciperanno alla tavola rotonda i vertici di ANPAL (Agenzia nazionale per le politiche attive), Alexandra Tsvetkova dell’OCSE di Trento, Emilio Reyneri dell’Università Bicocca di Milano, Enrico Zaninotto dell’Università di Trento, Michele Passerini della CCIAA DI Trento e Francesca Modena della Banca d’Italia di Trento.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati.

Per maggiori informazioni:
www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/In-arrivo-la-presentazione-del-34-Rapporto-sull-occupazione

Torna all'inizio