L’Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione
La trasformazione digitale è oggi sempre più condizionata dagli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, tanto che l’Unione Europea ha riconosciuto proprio l’Intelligenza Artificiale quale area strategica per il futuro. A questa sfida non può sottrarsi la Pubblica amministrazione, chiamata a cambiare il proprio modo di lavorare e soddisfare i bisogni di cittadini e imprese.
“Da cittadini, imprese ed enti pubblici - sottolinea il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin - arriva con forza la richiesta di servizi di nuova generazione, in grado di garantire la competitività dei territori. A loro dobbiamo risposte concrete e grazie anche a sinergie tra società pubbliche garantiremo innovazione e digitalizzazione”.
Le questioni da affrontare sono molte: norme obsolete, mancanza di competenze, dati non integrati, processi arretrati e procedure lunghe. Ma molte e impattanti sono anche le opportunità: usare in modo intelligente i dati per prevenire i bisogni, mettere al centro la soddisfazione di cittadini e imprese, offrire molteplici canali di interazione per raggiungere un unico obiettivo in modo semplice e veloce, supportare le decisioni delle istituzioni.
Questi e molti altri interrogativi saranno al centro della conferenza “AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali”, visibile anche in streaming sul sito dell’organizzazione.
Qui info e programma: https://www.cerchioict.it/ai