È legge lo spray anti-orso per protezione civile e polizia locale
“La nuova legge sulla montagna porta novità importanti per la nostra Provincia autonoma. Grazie alla clausola di salvaguardia possiamo continuare a esercitare appieno le nostre competenze, integrandole con quelle disposizioni che risultano realmente utili al nostro territorio. Il via libera all’introduzione dello spray anti-orso per Polizia locale e Protezione civile rappresenta un risultato importante. Chiederemo inoltre che nell’intesa con la Protezione civile nazionale vengano inclusi anche i custodi forestali. La direzione è quella giusta: tutelare chi lavora nei boschi e la popolazione, nel pieno rispetto della fauna selvatica”.
Va precisato che la norma richiede tempi tecnici: la dotazione dello spray sarà possibile solo dopo la predisposizione dei decreti attuativi, analogamente a quanto già avvenuto per il Corpo forestale del Trentino. Questo strumento potrà comunque essere impiegato soltanto nell’ambito delle attività operative. L’Amministrazione provinciale continuerà comunque a chiedere al Governo la liberalizzazione dell’uso dello spray anti-orso, già riconosciuto a livello europeo come dispositivo efficace per garantire la sicurezza delle persone senza arrecare danno agli animali.
Il tema è stato affrontato anche oggi a Malé, nell’ambito del primo di sei incontri formativi rivolti ai custodi forestali, promosso dalla Provincia autonoma di Trento con TSM – Trentino School of Management, in collaborazione con il Servizio faunistico provinciale (settore Grandi carnivori) e il Consorzio dei Comuni trentini. Venticinque custodi hanno partecipato alla giornata di formazione dal titolo “Spray anti-orso per la nostra sicurezza”, con la presenza del sindaco di Mezzana e rappresentante della Comunità della Val di Sole al Tavolo grandi carnivori, Giacomo Redolfi.
Durante il corso, che rientra nel Piano provinciale 2023-2025 per la salute e sicurezza sul lavoro, sono state affrontate le modalità di comportamento in caso di incontro con grandi carnivori – orso, lupo e sciacallo dorato – e illustrate le linee guida internazionali della Safety in Bear Country Society, validate dall’International Association for Bear Research and Management (IBA). I custodi forestali hanno ribadito la disponibilità a collaborare con i Distretti forestali e al tempo stesso la necessità di essere dotati di spray anti-orso, considerato fondamentale in caso di incontro ravvicinato con un plantigrado.
