Dirigenza medica, ok all’accordo per la chiusura del contratto 2016/2018
Riguarda i dirigenti medici, veterinari, odontoiatri e sanitari dell’Apss, compresi i dirigenti delle professioni sanitarie
Comunicato stampa PAT n.
1817
Martedì, 13 Giugno 2023
E’ stato concluso in questi giorni, con le organizzazioni sindacali di riferimento, lo specifico accordo per la chiusura del contratto 2016/2018 riferito all’area dei dirigenti medici, veterinari, odontoiatri e sanitari dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari compresi i dirigenti delle professioni sanitarie. L’accordo prevede l'armonizzazione ad alcuni istituti previsti a livello nazionale in materia di assenze retribuite ed il riconoscimento a favore della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria della somma una tantum di 2 milioni di euro, per uniformare dall' 1/01/2016 il valore annuo dell’indennità di esclusività a favore di tali professionisti a quanto riconosciuto dai relativi contratti collettivi nazionali vigenti. Sono previste inoltre la rideterminazione del valore dell'indennità sanitaria provinciale e, con decorrenza dall’anno 2019 e 2020, di alcune indennità (indennità di specificità medico-veterinaria, remunerazione guardie notturne e/o festive, indennità di polizia giudiziaria) previste dai contratti collettivi provinciali vigenti, per uniformarli a quelli nazionali, per un valore annuale di 1,4 milioni di euro. “Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto - commenta l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana - che rinnova l’impegno a proseguire per la ripresa della contrattazione per gli anni a seguire”.
Le direttive all’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale per la stipula degli accordi riguardanti il personale della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari erano state approvate con la deliberazione della Giunta provinciale n. 332 del 24 febbraio 2023.

Palazzo della Provincia autonoma di Trento