Ancora aperte le candidature per lavorare in agricoltura

Molti i profili ricercati e ampie disponibilità di assunzione anche per l'ultima fase dell'attività agricola estiva
È in pieno svolgimento la chiamata dalla lista costituita per lavorare nel settore dell’agricoltura. L’iniziativa è stata promossa nello scorso giugno dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e dell’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli, in risposta alle difficoltà manifestate dal mondo agricolo nel reperimento di manodopera per la stagione 2019.
1.092 le persone che dallo scorso giugno si sono candidate dando disponibilità al lavoro: si tratta di aspiranti lavoratori agricoli che, interessati ad ampliare le proprie possibilità di assunzione, sono stati presi in considerazione. Molti sono stati selezionati dai Centri per l’impiego dell’Agenzia del Lavoro o dalle associazioni di categoria di settore, per conto degli agricoltori e imprenditori agricoli che fatto loro richiesta di personale.
La lista dei candidati è in costante monitoraggio, aggiornamento e messa a disposizione degli imprenditori agricoli, i quali possono fare affidamento sui Centri per l'impiego sul territorio per fruire di un servizio d’incontro domanda e offerta mirato alla ricerca del candidato rispondente al proprio fabbisogno di manodopera.
Agenzia del Lavoro, ricordando alle persone già candidate l’importanza di mantenersi reperibili ai contatti telefonici ed email comunicati all’atto della candidatura e agli imprenditori agricoli di fare richiesta di personale attingendo dalla lista, incoraggia anche nuove persone interessate a candidarsi all’ultima fase dell’attività agricola della stagione estiva 2019.
I profili ricercati riguardano la raccolta della frutta e della vendemmia, la coltivazione e il dirado, l'allevamento del bestiame. Attualmente pervengono ampie disponibilità di assunzione, soprattutto nelle attività di raccolta mele in Val di Non.

Come candidarsi
Sono previste due modalità:
- compilare il modulo accessibile a questo link: https://forms.gle/yuNc9FDFV2rHEZ2c8
- oppure recarsi presso il Centro per l'impiego più vicino.
La propria candidatura verrà segnalata alle associazioni di categoria degli agricoltori e agli imprenditori agricoli che fanno una richiesta presso il Centro per l'impiego.

Per maggiori informazioni
Sito di Agenzia del Lavoro: www.agenzialavoro.tn.it
Centro per l'impiego più vicino: www.agenzialavoro.tn.it/Agenzia/Centri-per-l-impiego

Torna all'inizio