Agenzia del Lavoro
Il luogo delle opportunità

40° Rapporto sull’occupazione: martedì 18 novembre 2025 l’evento di presentazione dei dati sul mercato del lavoro in Trentino

Aperte le iscrizioni
L’appuntamento rappresenta un'importante occasione di confronto annuale sull’andamento dell’occupazione e sulle politiche del lavoro messe in campo in Trentino, con un confronto sui temi del lavoro e della contrattazione collettiva. L’evento è organizzato da Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento con la collaborazione di TSM-Trentino School of Management e si terrà martedì 18 novembre 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala INCOOPERAZIONE della Federazione trentina della cooperazione in Via Segantini, 10 a Trento.

Cittadinanza e giornalisti sono invitati a partecipare all'evento.

Il convegno si aprirà con la presentazione dei dati del 40° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento che nell’analisi si spinge fino al primo semestre del 2025. Seguirà un approfondimento sulla valutazione dei risultati raggiunti in esito al primo triennio di attività del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) del PNRR - Piano Nazionare di Ripresa e Resilienza.

I lavori verranno avviati dal saluto dal Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli. Il 40° Rapporto sarà presentato da Isabella Speziali, Direttrice dell’Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche e del mercato del lavoro di Agenzia del Lavoro della PAT, focalizzando l’attenzione sugli andamenti occupazionali nel corso del 2024 e nei primi sei mesi del 2025 in provincia di Trento. L’approfondimento sulla valutazione del programma GOL sarà presentato da Giulio Zanella dell’Università di Bologna e da Elisa Martini dell’Ufficio Dati e funzioni di sistema dell’Agenzia del Lavoro.

Il focus della seconda parte dei lavori della mattinata apre ai temi della contrattazione con una tavola rotonda per dibattere sulla specificità di alcune esperienze trentine in materia di contrattazione di primo livello. La Tavola rotonda sarà moderata dal prof. Luca Nogler, Università di Trento.

Ai lavori parteciperanno, oltre alle istituzioni provinciali, tecnici ed esperti in materia di politiche del lavoro e valutazione.

L'evento può essere seguito in presenza (fino ad esaurimento posti), previa iscrizione

Per maggiori informazioni

Consulta la pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro:
www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/EVENTO-40-Rapporto-sull-occupazione-in-Provincia-di-Trento 

Torna all'inizio