AVVISO N. 3 per l’attuazione del programma GOL – PNRR

Avviso per la presentazione di proposte progettuali professionalizzanti (Percorso 2B “Upskilling” / Percorsi 3A e 3B “Reskilling” / Percorso 4B “Lavoro e inclusione”). Scadenza presentazione domande: giovedì 27 luglio 2023. Disponibili di seguito delle FAQ di approfondimento. 

Gli obiettivi dell’Avviso
   

La finalità generale del presente Avviso è la creazione di un’offerta formativa sul Programma GOL, in particolare si inserisce nel percorso 2 del programma GOL (“Upskilling”), nel percorso 3 del programma GOL (“Reskilling”) e nella parte dedicata alla formazione professionalizzante del percorso 4 (“Lavoro e Inclusione”). L’obiettivo che si pone è quello di migliorare l’occupabilità delle persone in stato di disoccupazione o sospese o a rischio di disoccupazione, con particolare attenzione ai lavoratori fragili o vulnerabili, attraverso la proposizione di percorsi formativi professionalizzanti che accrescano competenze professionali, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro provinciale.

L'Avviso prevede la possibilità da parte dei soggetti realizzatori di presentare proposte formative di carattere professionalizzante con durate comprese tra le 8 e le 600 ore, con possibilità di tirocinio, che portano al rilascio di attestazioni di apprendimenti rispetto a precise figure professionali.

L’Avviso in sintesi
   

Beneficiari

- disoccupati percettori di NASPI / DISCOLL
- disoccupati percettori di reddito di cittadinanza
- NEET
- disoccupati < 30 anni
- disoccupati di lunga durata (> 6 mesi)
- giovani e donne, anche non fragili con scarse possibilità occupazionali rilevate attraverso l'assessment realizzato dai Centri per l’impiego
- Occupati Working poor 
- o comunque per tutti coloro che hanno già realizzato l'assessment
    

Il percorso 2B - “Upskilling” è rivolto agli utenti che in sede di assessment hanno evidenziato una comprovata prossimità, in termini di competenze professionali possedute, al mercato del lavoro provinciale.

I percorsi 3A e 3B - “Reskilling” sono rivolti agli utenti che in sede di assessment hanno evidenziato comprovata distanza dal mercato del lavoro provinciale in termini di competenze professionali e necessitano quindi di percorsi di formazione più intensi e di durata maggiore.

Il percorso 4B “Lavoro e inclusione” è rivolto agli utenti che in sede di assessment hanno evidenziato la maggiore distanza dal mercato.
   

Soggetti realizzatori Possono partecipare, per la presentazione di proposte progettuali riferite al presente Avviso, tutti i Soggetti proponenti, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni, consulta la sezione 5 dell’Avviso 3.
   
Modalità di presentazione e scadenza

Le proposte progettuali dovranno essere presentate a partire da mercoledì 12 luglio ed entro le ore 12.00 di giovedì 27 luglio 2023, seguendo questi passi:
   

1. accedi alla piattaforma informatica
   

► ACCEDI ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
 
Non sei già registrato? Per accedere, devi prima registrarti:
- Registrati come organismo (ente)
- Registrati come ATI
   

2. compila online la proposta progettuale

Effettuato l'accesso, sarà messa a disposizione tutta la documentazione necessaria. È inoltre necessario indicare in apposita sezione gli estremi della marca da bollo da 16,00 euro (giorno, ora di emissione e identificativo di 14 cifre) e procedere alla conferma definitiva dei dati nella piattaforma informatica per poter procedere alla generazione dei documenti in formato digitale.
   

3. invia la documentazione

Scarica la domanda e i relativi allegati, sottoscrivi digitalmente i documenti, ricaricali nel sistema informativo come allegato unico e inviali ad Agenzia del Lavoro.
   
Attenzione!  La modulistica si genererà dal gestionale informatico in relazione alle informazioni inserite. Gli allegati in questa pagina pubblicati sono a titolo informativo, quindi NON sono da compilare.
    

L'invio avverrà direttamente mediante il sistema informativo entro le ore 12.00 del 27 luglio 2023.

La domanda e gli allegati alla stessa dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo delegato (in tale caso dovrà essere allegata la delega di firma che dovrà contenere una specifica indicazione del potere di impegnare il soggetto richiedente).
   

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione e di valutazione della domanda, consulta la sezione 9 -10-11 dell’Avviso 3.
   

Consulta il testo integrale dell’Avviso
   

Consulta i testi integrali dell'Avviso e delle disposizioni generali di gestione, i quali sono contenuti nella Deliberazione della Giunta provinciale n. 1092 del 16 Giugno 2023 che trovi nella sezione "Riferimenti normativi".

Per maggiori informazioni

▶ CONSULTA LE FAQ

Scroll to top