L'esonero parziale

L’esonero parziale consiste nel versamento di un contributo esonerativo pari a € 39,21 per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non assunto.

In cosa consiste

L’esonero parziale consiste nel versamento di un contributo esonerativo pari a € 39,21 per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non assunto.

L'esonero è concesso per un periodo massimo di 12 mesi con scadenza al 31 dicembre di ogni anno, eventualmente prorogabile (Vedi D.M. 357/2000 e Delibera della Giunta provinciale n. 1906 del 27 luglio 2001).

A chi è rivolto

Questo istituto interessa i datori di lavoro che, per le speciali condizioni dell'attività lavorativa aziendale, non possono occupare l'intera percentuale e, a fronte della presentazione della apposita richiesta, hanno ottenuto l'autorizzazione al parziale esonero dall'obbligo di assunzione.

Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta le imprese che presentano attività produttive con le seguenti caratteristiche:

  • faticosità della prestazione lavorativa;
  • pericolosità connaturata al tipo di attività;
  • particolare modalità di svolgimento dell’attività lavorativa

Come presentare la domanda

La domanda di esonero dovrà essere trasmessa ad Agenzia del Lavoro - Ufficio servizi per l'impiego, tramite PEC all’indirizzo: disva.adl@pec.provincia.tn.it.

I versamenti del contributo esonerativo dovranno avvenire secondo le seguenti modalità:

  • per richieste di esonero riferite a periodi di durata inferiore o uguale ai 6 mesi, in soluzione unica ed in forma anticipata;
  • per richieste di esonero riferite a periodi di durata superiore ai 6 mesi, in rate trimestrali anticipate.
       

Alla richiesta suddetta verrà allegata anche la documentazione probatoria del versamento effettuato e nel caso in cui il pagamento non avvenga in un’unica soluzione, assieme alla ricevuta dei successivi versamenti dovrà essere presentato il modello “ESONERO L.68 - Comunicazione pagamento contributo”.

Scroll to top