Procedure di selezione per assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art.16 L.56/1987

L’articolo 16 della Legge n. 56/87 e la deliberazione della Giunta provinciale n. 1509 del 18 agosto 2023 regolano le modalità di assunzione, sia a tempo determinato sia indeterminato,  presso pubbliche amministrazioni del territorio, di figure professionali per le quali è previsto il solo requisito della scuola dell’obbligo.

Gli enti pubblici che ricercano tali figure inoltrano ad Agenzia del lavoro la richiesta di personale, indicando il numero dei posti per figura professionale ricercata, la durata del rapporto di lavoro, la riserva di posizioni a favore di categorie particolari prevista dalla legge (es. volontari delle forze armate, volontari del servizio civile universale), ed eventuali requisiti specifici verificati ed accertati dall’Ente richiedente nell’ambito di una prova di idoneità.

Agenzia del lavoro predispone e pubblica lo specifico avviso di selezione, cura la raccolta delle domande di adesione e predispone la graduatoria sulla base dei criteri oggettivi definiti dalla deliberazione n. 1509/2023 (valore ISEE, stato occupazionale, età anagrafica). Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione, i nominativi di coloro che si trovano in posizione utile in graduatoria sono trasmessi all’Ente richiedente per le successive prove di idoneità e verifica dei requisiti ai fini della successiva assunzione.

Torna all'inizio