Integrazione al reddito per lavoratori sospesi causa COVID-19

Sostegno al reddito a favore dei lavoratori sospesi in conseguenza del diffondersi dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che si aggiunge alle integrazioni salariali corrisposte nei periodi di sospensione dal lavoro.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014/2020 della Provincia autonoma di Trento, grazie al sostegno finanziario dell’Unione europea - Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. 

In cosa consiste

E’ un sostegno al reddito provinciale aggiuntivo rispetto alle integrazioni salariali corrisposte dall’INPS o da altri Fondi, riconosciuto a favore dei lavoratori sospesi a seguito del blocco delle attività produttive conseguente l’emergenza COVID-19, a fronte della maturazione di un monte ore minimo di sospensione. 

Come si accede

L’accesso al sostegno provinciale avviene su domanda online del lavoratore, seguendo questi passi:

  1. Consulta attentamente la sezione dedicata sul portale Riparti Trentino al fine di conoscere nel dettaglio i requisiti e le condizioni di accesso, la misura del sostegno, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda
    ► Vai alla sezione dedicata sul Portale #RIPARTITRENTINO
  2. Accedi, previa registrazione, al sistema informatico predisposto per fare domanda qui accessibile

   

IMPORTANTE

Al fine dell’inoltro con successo della domanda on-line, alla stessa deve necessariamente essere allegata, mediante caricamento sul sistema informativo, un’attestazione rilasciata dal datore di lavoro o dal consulente del lavoro dallo stesso delegato che certifica le informazioni richieste dall’Avviso relative alle ore di sospensione maturate. Tale attestazione dovrà essere fornita dal datore di lavoro direttamente al lavoratore che abbia maturato le 300 ore minime di sospensione richieste.

Nella sezione "Allegati" sono inoltre disponibili i modelli di attestazione che il datore di lavoro può utilizzare. In particolare:

-     il modello di ATTESTAZIONE DATORI LAVORO – II SEM 2020 per i lavoratori che inoltrino richiesta per il II sem;

-     il modello di ATTESTAZIONE DATORI LAVORO ANNUALE 2020 per i lavoratori che inoltrino richiesta con riferimento all’intera annualità.

Il modello deve essere compilato in tutte le sue parti secondo le indicazioni riportate sul medesimo.

Si invita a presentare richiesta del sostegno solo quando in possesso dell’attestazione sopra citata.

Torna all'inizio