Indagine Euregio sulle condizioni di lavoro

L'indagine sulle condizioni di lavoro in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino

L'Indagine Euregio sulle condizioni di lavoro nelle tre aree territoriali dell'Euregio (Tirolo-Alto Adige e Trentino) ha seguito l'impostazione metodologica dell'European Working Conditions Survey (EWCS), la ricerca europea sulle condizioni di lavoro svolta ogni cinque anni da Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro con sede a Dublino.

   

L'indagine Euregio
   

Quali sono le condizioni di lavoro in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino? Quanto sono soddisfatti i dipendenti? Sulla base dell’Indagine sulle condizioni di lavoro dell'Unione Europea (EWCS), l'Euregio si è posta l'obiettivo di condurre una ricerca con circa 1500 interviste per regione. Lo studio permette di fare dei confronti interregionali e di trarre delle conclusioni sui fattori territoriali che hanno un impatto sulle condizioni di lavoro.

La ricerca si è in particolare occupata di approfondire il punto di vista soggettivo dei lavoratori su questioni inerenti il clima interno ai contesti di lavoro, l'orario e la possibilità di conciliazione, l'impiego e la crescita delle competenze, la soddisfazione e la collaborazione tra colleghi e superiori. In provincia di Trento sono state contattate 1.500 persone occupate residenti sul territorio, chiamate a rispondere a domande sulla loro vita professionale e sui cambiamenti che possono essere avvenuti a seguito della pandemia. Per la Provincia Autonoma di Trento, le attività sono coordinate dall’Ufficio studi per le politiche e il mercato del lavoro di Agenzia del Lavoro. 

Euregio è il GECT Gruppo Europeo di Collaborazione Territoriale GECT (Euroregione Tirolo-Alto Adige e Trentino) composto da tre province, tre territori di montagna ognuno con proprie specificità ed elementi in comune. L’euroregione è stata istituita nel 2011 e ha l’obiettivo di facilitare e promuovere la collaborazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi membri. 

Eurofound è l’Agenzia dell’Unione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, istituita dal Consiglio europeo.

Sei stato/a contattato/a per partecipare al sondaggio? Scarica l’informativa privacy

I risultati
   

Dopo due anni di lavoro, sono stati presentati il 25 maggio 2022 a Innsbruck i primi risultati dell'indagine rappresentativa che comprende 4.500 interviste.

È previsto un ciclo di approfondimenti tematici, i cui risultati saranno via via resi disponibili di seguito:
    

► Carichi di lavoro fisici e psichici
► Orario di lavoro
► Conciliazione vita-lavoro
► Il clima lavorativo nell'Euregio [Studio presentato durante l'evento del 20 novembre 2023 a Innsbruck]

Per maggiori informazioni
   

Per informazioni sull'Indagine svolta in Trentino da SWG S.p.a per Agenzia del Lavoro della provincia autonoma di Trento, ci si può rivolgere all'Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche e del mercato del lavoro: 

Per informazioni su Euregio e Eurofond:

Scroll to top