Agenzia

Tu sei qui: Home Agenzia del lavoro
Strumenti personali

Agenzia del lavoro

Chi siamo?

Agenzia del lavoro è una struttura provinciale dotata di autonomia gestionale, amministrativa e contabile alla quale è affidata l’attuazione degli interventi di politica del lavoro della Provincia autonoma di Trento e la gestione delle attività amministrative in materia di collocamento ed avviamento al lavoro.

Gli interventi di politica del lavoro sono previsti e disciplinati dal documento degli interventi di politica del lavoro.

L’Agenzia del lavoro si articola in una struttura centrale, situata a Trento, e in dodici Centri per l’impiego dislocati sul territorio provinciali, che costituiscono un preciso punto di riferimento per le proprie esigenze relative ai servizi per l’impiego.

I servizi offerti dai Centri per l'impiego sono destinati innanzitutto alle persone che si trovano in "stato di disoccupazione", ma ne possono fruire anche i soggetti occupati e che sono alla ricerca di un altro lavoro. La persona alla ricerca di un'occupazione deve recarsi presso il Centro per l'impiego del luogo in cui ha il proprio domicilio.

L'azienda che deve assolvere gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge o che intende avvalersi dei servizi per la ricerca di personale deve recarsi presso il Centro per l'impiego della zona nella quale ha la sede legale e/o operativa.

Per rafforzare i servizi per l’impiego, è stata istituita la Rete provinciale per i servizi per il lavoro, con lo scopo di creare un rapporto sinergico tra soggetti pubblici e privati. La Rete è costituita dall’Agenzia del Lavoro quale soggetto di riferimento per l’attuazione degli interventi provinciali di politica del lavoro e dagli altri soggetti pubblici e privati accreditati…”.

L’idoneità dei soggetti viene valutata attraverso il sistema dell’accreditamento, previsto dall’articolo 7 del D. Lgs. 276 del 10 settembre 2003 ed introdotto in provincia di Trento con le deliberazioni n. 968 del 24 maggio 2013 e n. 607 del 17 aprile 2014.

Azioni sul documento