In Apnea: il cortometraggio sul tema del lavoro stagionale al Trento Film Festival

Giovedì 2 e sabato 4 maggio al Cinema Modena ci sarà la proiezione del docu-film realizzato nell’ambito del laboratorio video “Deeper rivolto a giovani under 30
Nell’ambito della 72° edizione del Trento Film Festival sono due le iniziative, curate da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento, che vedono protagonisti i giovani coinvolti nei progetti formativi rivolti agli attori delle politiche giovanili trentine. Oltre alle presentazione della pubblicazione “I have a dream. Giovani e cinema”, prevista per venerdì 3 maggio alle 17 a Palazzo Benvenuti, giovedì 2 maggio (ore 16.45) e sabato 4 maggio (ore 17) al Cinema Modena di Trento, ci sarà la proiezione del docu-film "In Apnea".

“In Apnea” è il cortometraggio realizzato da Nicola Girardon, Diego Tenan e Marialuisa Waldner nell’ambito del laboratorio video “Deeper” (edizione 2023), rivolto a giovani under 30, condotto dalla regista Cecilia Bozza Wolf e dal videomaker Alex Zancanella. Il film è stato selezionato per la sezione “Orizzonti vicini” e per la sezione non competitiva riservata alle scuole T4Future del Trento Film Festival 2024.

Il cortometraggio è un breve ritratto della vita in un paese di montagna dove l'estate porta, con il caldo, un flusso costante di visitatori. Il turismo è il motore del paese e la stagione lavorativa ha le sue regole e orari. Ezio e Andrea che lavorano nella ristorazione lo sanno bene. Il primo è un cuoco solitario di un piccolo ristorante, mentre il secondo, oltre ad essere un cameriere nell'attività di famiglia, cerca di portare la sua carriera da musicista. I protagonisti devono fare i conti con un lavoro che non lascia respiro, “in apnea”, mentre cercano di vivere in un posto che "sembra perfetto".

Per assistere alla proiezione è possibile acquistare i biglietti a questo link

 

Scroll to top