COME ACCEDERE AL SARE

I tre passi per accedere al SARE.

Per accedere al servizio SARE, il datore di lavoro/soggetto abilitato deve registrarsi/autenticarsi al portale Trentino Lavoro effettuando tre passaggi:

1. OTTIENI LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE TRENTINO LAVORO

L’ottenimento delle credenziali di accesso dipende dalla tua situazione:

Se sei un nuovo datore di lavoro/nuovo consulente non ancora accreditato

Per accedere al SARE devi prima registrarti al portale Trentino Lavoro.
Nella fase di registrazione al portale Trentino Lavoro, oltre ai dati Account e ai dati Azienda, dovrai compilare anche la sezione dedicata all’accreditamento al SARE.

   

Questi i passaggi da seguire:

  1. 1. compila il form di registrazione  a Trentino Lavoro, compilando anche la sezione “Richiedi anche l’Accesso SARE” attraverso la quale accreditarsi;
  2. 2. una volta completata la procedura di inserimento dati anagrafici aziendali e accreditamento al SARE, completa la registrazione attivando l’account a partire dalla email pervenuta all'indirizzo email con il quale ti sei iscritto a Trentino Lavoro;
  3. 3. accedi  ora al portale Trentino Lavoro con le credenziali prescelte: una volta avuto accesso, tra gli altri servizi, comparirà la sezione SARE, la quale risulterà ancora inibita. Dovrai concludere la procedura di accreditamento raggiungendo le impostazioni del tuo account e stampare/firmare il modulo di accreditamento SARE;
  4. 4. invia il modulo firmato, unitamente alla ulteriore documentazione richiesta, con le modalità indicate;
  5. 5. la Provincia riceverà la tua documentazione e ti abiliterà all’utilizzo del SARE: una volta abilitato, nel tuo account comparirà un bottone che ti consentirà di accedere all’applicativo SARE.
Guarda il video tutorial per registrarti:
Se eri già accreditato al vecchio sistema, ma non sei sicuro/a di aver ricevuto le nuove password di accesso a Trentino Lavoro

Il 21 maggio 2020 dovresti aver ricevuto una email (pervenuta sull'indirizzo con il quale eri registrato al precedente sistema ministeriale di invio delle comunicazione obbligatorie) contenente le credenziali di accesso al portale Trentino Lavoro: username e password. Non dovrai dunque effettuare una nuova registrazione al portale, ma solo utilizzare le sopra citate credenziali ricevute tramite email.

   

Attenzione!
Se non hai ricevuto tale email, ti preghiamo di scrivere alla casella sare.adl@provincia.tn.it per ricevere le credenziali.

Guarda il video tutorial per accedere:
2. ACCEDI AL PORTALE TRENTINO LAVORO

Una volta ottenute le credenziali, puoi accedere al portale Trentino Lavoro attraverso l’area di login. Inserisci le credenziali (username e password) per accedere. Scopri di più sul portale Trentino Lavoro consultando la guida online.

   

3. ACCEDI AL SARE, CLICCANDO SU “SERVIZI PER CO"

Una volta autenticato al portale Trentino Lavoro, comparirà la propria area riservata chiamata “Scrivania”. La Scrivania consente l’accesso a più servizi, tra i quali “Accesso a SARE”. Per accedervi clicca su “SERVIZI PER CO”.

Torna all'inizio