TRENTINO LAVORO - Accedi al portale tramite Identità digitale

Dal 30 settembre 2021 il cittadino accede a Trentino Lavoro con SPID o CPS
Dal 30 settembre 2021 cambia la modalità di accesso con login per il cittadino, in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120. L’autenticazione ai siti della Pubblica Amministrazione sarà consentita esclusivamente attraverso un’identità digitale riconosciuta.

   

L’identità digitale ti permette di accedere ai servizi online delle amministrazioni locali, nazionali e dei privati accreditati. Tramite un’unica credenziale (username e password), il cittadino è infatti riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione al fine di utilizzare in maniera sicura, veloce e personalizzata i servizi digitali. Scopri i servizi digitali a tua disposizione qui.

In Provincia di Trento, i sistemi riconosciuti di identità digitale sono:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), 
  • Carta Provinciale dei Servizi (CPS) attivata
  • CIE (di prossima attivazione sul portale Trentino Lavoro)

Sei un/a cittadino/a? Scopri come autenticarti a Trentino Lavoro con SPID o CPS

Anche Trentino Lavoro, il portale provinciale dei servizi per il lavoro, sarà accessibile per il cittadino unicamente tramite queste modalità. 

Ricorda!
Se già possiedi un account in Trentino Lavoro creato mediante autenticazione “debole” (ovvero tramite credenziali, composte di username e password, che hai generato all’atto di registrazione al portale) e non hai provveduto dopo il 28 febbraio 2021 a fare richiesta di accesso ai Servizi amministrativi, a partire dal 30 settembre 2021 non sarà più possibile accedervi. Dovrai quindi dotarti di SPID o CPS per poter tornare ad utilizzare il portale e usufruire dei  servizi.

Ecco i passi per accedere al portale mediante identità digitale:

  1. Ottieni l’identità digitale
    A questi link trovi le indicazioni per ottenere SPID, oppure attivare la CPS:
    - Richiedi SPID
    - Attiva la CPS
    - CIE (di prossima attivazione su Trentino Lavoro)
       
  2. Autenticati al portale Trentino Lavoro
    Con la tua identità digitale accederai alla Scrivania, ovvero la tua area riservata nella quale potrai usufruire dei vari servizi per il lavoro offerti dal portale. Scoprili tutti in questa sezione del nostro sito.
       
    Guarda il video tutorial per accedere a Trentino Lavoro con SPID:

Sei un’azienda? Per te il sistema di autenticazione non cambia

Tali disposizioni non riguardano invece le aziende, le quali potranno accedere al portale Trentino Lavoro senza identità digitale, ovvero utilizzando le consuete modalità di autenticazione che prevedono la creazione, in fase di registrazione al portale, di credenziali aziendali composte di username e password.

Per maggiori informazioni

Scarica la locandina
Torna all'inizio