SEMINARIO “Spazi di lavoro, Spazi di rispetto. Uno sguardo sul mobbing”
Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento invita a partecipare al Seminario dal titolo “Uno sguardo sul mobbing e sulle relazioni lavorative per riconoscere e prevenire il fenomeno” che si terrà giovedì 18 dicembre 2025 dalle ore 14.00 alle 18.30 presso la Sala Gerola del Castello del Buonconsiglio in Via Bernardo Clesio 5 - Trento.
Il seminario
Il tema delle relazioni nei contesti lavorativi è oggi sempre più rilevante per la promozione della salute organizzativa e della dignità personale.
Il mobbing e le altre forme di disagio relazionale sul lavoro rappresentano fenomeni complessi, spesso difficili da riconoscere e da affrontare, ma capaci di incidere profondamente sul benessere psicologico delle persone e sul funzionamento delle organizzazioni.
Questo seminario nasce dalla volontà di aprire uno spazio di riflessione pubblica e condivisa su tali dinamiche, offrendo strumenti per riconoscere, comprendere e prevenire comportamenti disfunzionali nei luoghi di lavoro. L’approccio proposto è multidisciplinare: si intrecciano letture psicologiche, giuridiche e organizzative.
Il seminario si propone di fornire uno sguardo sul tema del mobbing e sulle relazioni lavorative per riconoscere e prevenire il fenomeno. In particolare, gli obiettivi sono:
- sensibilizzare l’opinione pubblica e i contesti lavorativi sul tema del mobbing
- diffondere una cultura del rispetto, della prevenzione e del benessere nei luoghi di lavoro
- presentare buone pratiche e strumenti di prevenzione
► SCOPRI IL PROGRAMMA
Quando e dove
Giovedì 18 dicembre 2025 dalle ore 14.00 alle 18.30 presso la Sala Gerola del Castello del Buonconsiglio in Via Bernardo Clesio, 5 - Trento.
Per iscriversi
► ISCRIVITI QUI
