Trasformazione digitale e politiche attive del lavoro: invito alla partecipazione

Partecipa all’evento: giovedì 6 aprile 2023 | ore 14.00-18.30

POSTI ESAURITI IN PRESENZA: E' possibile seguire l'evento in diretta streaming richiedendo il link a lsw@tsm.tn.it

Come emerso nel Rapporto finale degli Stati Generali del Lavoro, la Pubblica amministrazione si trova di fronte a trend emergenti che rivoluzionano lo scenario presentando sfide cogenti e cruciali per la definizione di un rinnovato panorama delle politiche del lavoro e per il ridisegno in chiave di semplificazione e digitalizzazione dei processi, delle procedure e un riposizionamento strategico dei servizi per l'impiego.

La Provincia autonoma di Trento e Agenzia del Lavoro, da sempre considerando la collaborazione con il mondo della ricerca una fondamentale occasione di confronto, sviluppo e approfondimento per lo svolgimento di attività e progetti di interesse comune.

Cogliendo le complessità di queste transizioni, Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ha avviato un percorso di studio e analisi del potenziale innovativo attraverso la realizzazione di tre progetti, in collaborazione con alcune delle principali realtà nazionali appartenenti al mondo della ricerca universitaria applicata nell'ambito delle politiche del lavoro e del welfare comparate.

In quest’ottica, ha avviato un percorso di studio e analisi del potenziale innovativo attraverso 3 progetti - Progetto “Misure di nudging nell’ambito del reinserimento lavorativo e sociale dei beneficiari di reddito di cittadinanza" nell’ambito del reinserimento lavorativo e sociale di beneficiari di reddito di cittadinanza nella Provincia di Trento, il Progetto “Innovazione PA. Novelty, focus su CPI” sperimentazione condotta all'interno dei Centri per l'Impiego per misurare la capacità di generare Novelty, ossia innovazione, ed infine il Progetto “Tecnologie digitali e politiche attive del lavoro. Modelli e possibili linee operative di intervento in una prospettiva di early-intervention” concentrato sull'analisi dei destinatari finali dei Servizi per l'impiego e in particolare sui cosiddetti “Ready to work” - in collaborazione con alcune delle principali realtà nazionali appartenenti al mondo della ricerca universitaria applicata nell’ambito delle politiche del lavoro e del welfare comparate.

L’obiettivo è mettere a fattor comune le tre progettualità, formulando riflessioni su come la digitalizzazione e le nuove tecnologie possono essere messe a servizio della presa in carico dell'utente e, più in generale, nell'ambito di realizzazione delle politiche attive del lavoro.

L’evento
   

Agenzia del Lavoro, in collaborazione con Tsm - Trentino School of Management, organizza un Seminario dal titolo “Trasformazione digitale e politiche attive del lavoro. Nuovi modelli e prospettive nel processo integrato di presa in carico delle persone” il quale, oltre a disseminare obiettivi, risultati, lezioni apprese, scenari e proposte dei tre progetti, si prefigge di metterli a fattor comune.

L’evento si terrà giovedì 6 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle 18.30 presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio

Sarà possibile partecipare previa iscrizione.

Al termine dell'evento ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi all’evento

Per partecipare, effettua l'iscrizione entro il 5 aprile 2023 sul sito di Tsm - Trentino School of Management:

ISCRIVITI QUI [POSTI ESAURITI IN PRESENZA]

    
Attenzione!
E' possibile seguire l'evento in diretta streaming richiedendo il link a lsw@tsm.tn.it

Scarica il programma:

Torna all'inizio