L'assunzione

È la modalità per adempiere nel modo più coerente al dettato della L. 68/99. L'assunzione sintetizza il principio del "collocamento mirato", cioè consensuale ed individualizzato, e si traduce nell'attuazione di un progetto occupazionale elaborato e calibrato sulle potenzialità, capacità e aspirazioni della persona disabile.

L'inserimento con rapporto di lavoro subordinato, in tutte le accezioni che il diritto del lavoro consente (a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, anche part-time, ecc.) può essere supportato dagli interventi previsti dal Documento degli interventi di politica del lavoro e da quegli specifici strumenti ed azioni che la Commissione Sanitaria Integrata indica nella propria relazione finale; si tratta di tutte quelle particolari forme di sostegno e degli strumenti tecnici che sono considerati necessari all'inserimento lavorativo della persona.

Poiché il "collocamento mirato-individualizzato" è da attuare in rapporto alla concreta capacità lavorativa del disabile, all'origine di ogni assunzione risulta necessario intervenire anche sul fronte della domanda, in modo che l'individuazione del candidato e il suo avviamento al lavoro sia preceduto da un'analisi e valutazione delle sue capacità o potenzialità in rapporto alle mansioni disponibili presso il datore di lavoro.

In questo contesto interviene l’Analista aziendale che tiene i contatti con il datore di lavoro per:

  • consulenza in merito alle varie modalità di adempimento degli obblighi di cui alla L. 68/99, tra cui la stipulazione della Convenzione di programma;
  • informazioni sugli istituti previsti dalla norma (esonero, compensazione, sospensione degli obblighi, avviamento numerico) e dal Documento degli interventi di politica del lavoro (tirocini, corsi formativi, incentivi all’assunzione, adeguamento del luogo di lavoro);
  • verificare e concordare con il datore di lavoro le mansioni disponibili in ogni struttura organizzativa.

Nel ricordare che l'obbligo di inserire il disabile scatta decorsi 60 giorni dall'insorgenza dell'obbligo, l'Agenzia del lavoro gestisce anche tutti gli istituti di ottemperanza, consentendo così alle aziende che lo richiedono di essere ritenute adempienti anche per mezzo di altri strumenti (da richiedere anche in modo combinato).

L’Agenzia del Lavoro ti può, inoltre, offrire servizi a sostegno e facilitazione dell’inserimento lavorativo della persona: i servizi offerti sul fronte formativo sono i tirocini formativi e di orientamento e la formazione. Sono poi previsti incentivi all’assunzione e all’adeguamento del luogo di lavoro.

Scroll to top