SARE - Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie

In questa sezione si presenta SARE, il nuovo sistema della Provincia Autonoma di Trento per l’invio on-line delle comunicazioni obbligatorie.

Il SARE (Semplificazione Amministrativa in REte) è in linea dal 21 maggio ed è il nuovo sistema informatico della Provincia Autonoma di Trento per l’invio online delle Comunicazioni Obbligatorie accessibile previa autenticazione al portale Trentino Lavoro.

Esso costituisce il punto unico di accesso a disposizione di aziende, associazioni di categoria, agenzie di somministrazione di lavoro per l’invio delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Il SARE sostituisce le vecchie modalità di invio delle comunicazioni obbligatorie che le aziende e i soggetti abilitati inoltravano tramite il sistema sussidiario delle CO online al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Tutti gli attuali utilizzatori del sistema sussidiario ministeriale (CO) sono stati raggiunti mediante email con debite informazioni e le credenziali di accesso, mentre le nuove aziende/enti/consulenti del lavoro che intendessero registrarsi possono farlo accedendo alle indicazioni di accesso sotto riportate.

L'obiettivo che la Provincia di Trento si è posta attraverso l'introduzione del SARE è quello di mettere a disposizione un ambiente ottimizzato ed intuitivo di trasmissione delle comunicazioni obbligatorie, garantendo alle aziende e agli altri soggetti utilizzatori un supporto costante mediante un Help Desk dedicato. Con l'intento di rendere tale servizio sempre più accessibile e smart, l'applicativo SARE è stato inserito all'interno di Trentino Lavoro, il portale che vuole essere (e sempre più diventare) il principale erogatore di servizi per il lavoro rivolto a cittadini, aziende e operatori. 

Previa autenticazione a Trentino Lavoro, sarà dunque possibile accedere, oltre agli altri servizi a disposizione, al SARE.

Di seguito è possibile accedere a tutte le informazioni utili per la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie attraverso il buon utilizzo del SARE:

▶ COME FUNZIONA IL SARE
▶ COME GESTIRE LA FASE DI TRANSIZIONE AL SARE
▶ COME ACCEDERE AL SARE
▶ MODELLI UNIFICATI (UNILAV, UNISOMM...)
GUARDA I VIDEO TUTORIAL
▶ NEWS
▶ CONSULTA LE FAQ 
Per informazioni
  • Scrivici all'indirizzo email: sare.adl@provincia.tn.it
  • Per ulteriori informazioni di carattere generale sul tema "Comunicazioni Obbligatorie", si rinvia al sito ministeriale Cliclavoro.
Guarda il video promozionale
Torna all'inizio