Prospetto informativo Legge 68/1999
Dichiarazione dove i datori di lavoro indicano annualmente la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.
In cosa consiste
E' un documento attraverso il quale in gennaio i datori di lavoro fotografano la situazione dell'organico al 31/12 dell'anno precedente secondo quanto previsto dalle norme in materia (art. 9, c. 6 della Legge 68/1999).
Chi deve inoltrarlo
I datori di lavoro che hanno la sede legale in provincia di Trento e che sono soggetti agli obblighi della Legge 68/1999, sono tenuti ad inoltrare il Prospetto Informativo per via telematica all’indirizzo www.co.lavoro.gov.it/prospettoinformativo/, messo a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’accesso al portale sarà consentito esclusivamente tramite le credenziali SPID (di tipo personale) o carta d’identità elettronica (CIE).
Sanzioni
Per il mancato adempimento degli obblighi di invio del Prospetto Informativo la sanzione è pari a € 702,43 + € 34,02 per ogni giorno di ulteriore ritardo nell’invio del Prospetto. Gli importi sono stati modificati dal Decreto del Ministro del Lavoro n. 194 del 30/09/2021.
Datori di lavoro privati
Alla pagina Copertura della quota d'obbligo per datori di lavoro privati sono riassunte le informazioni e le modalità per adempiere all'obbligo di assunzione previsto dalla Legge 68/1999.
Disposizioni particolari valide solo per i datori di lavoro pubblici
Nel caso di presenza di scoperture della quota di riserva, cioè di posti liberi e riservati alle persone con disabilità, a prescindere dall’invio o meno di un nuovo prospetto informativo le Pubbliche Amministrazioni devono inviare un’apposita comunicazione ai sensi dell’articolo 39-quater del D.Lgs. 165/2001.
Per la compilazione e l'invio online deve essere utilizzato un modello informatizzato messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura telematica permette di indicare i tempi e le modalità di copertura delle quote di riserva di cui agli articoli 3 e/o 18 della Legge 68/1999 assolvendo, contemporaneamente, l’obbligo di comunicazione al servizio per l’inserimento lavorativo territorialmente competente e al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (nota congiunta del 10 luglio 2018).
Per maggiori informazioni visitare la pagina Pubbliche Amministrazioni: monitoraggio legge 68/1999.
Scadenze
I datori di lavoro pubblici e privati (che occupano almeno 15 dipendenti) inviano il Prospetto Informativo entro il 31 gennaio di ogni anno.
- Consulta la nota informativa datori di lavoro privati – Prospetto Informativo anno 2023
- Consulta la nota informativa Enti pubblici – Prospetto Informativo anno 2021
Per informazioni
Per informazioni tecniche relative alla compilazione del prospetto informativo è necessario fare riferimento direttamente al Ministero:
- consulta la pagina sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al Prospetto Informativo
- consulta il documento Modelli e Regole - Versione Febbraio 2016
-
consulta le FAQ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: FAQ Prospetto Informativo e FAQ Disabili
Qualora si dovessero verificare problemi tecnici o per quesiti legati all'accreditamento al sistema sussidiario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si può inviare una richiesta di contatto attraverso l'URP online, specificando:
- nome e cognome
- regione di appartenenza e/o sistema informatico utilizzato
- numero di telefono per essere eventualmente ricontattato
- tipo di utente (es. datore di lavoro, consulente, agenzia di somministrazione, altro)
-
in caso di accreditamento effettuato, eventuale codice richiesta e/o Nome Utente
Per avere risposta a dubbi, interpretazioni normative, chiarimenti sulle procedure, è possibile inviare una richiesta attraverso l'URP online, specificando:
- nome e cognome
- regione di appartenenza e/o sistema informatico utilizzato
- numero di telefono per essere eventualmente ricontattato
-
tipo di utente (es. datore di lavoro, consulente, agenzia di somministrazione, altro)
I datori di lavoro con sede legale o unità produttiva in Trentino possono contattare l'Ufficio inserimento lavorativo soggetti svantaggiati dell'Agenzia del Lavoro al seguente numero telefonico per ulteriori informazioni: 0461/496107.