Prospetto informativo Legge 68/1999

Dichiarazione dove i datori di lavoro indicano annualmente la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

In cosa consiste

E' un documento attraverso il quale il datore di lavoro denuncia e fotografa la situazione dell'organico al 31/12 dell'anno precedente secondo quanto previsto dalle norme in materia (art. 9, c. 6 della Legge 68/99).

Chi deve inoltrarlo

I datori di lavoro che hanno la sede legale in provincia di Trento e che sono soggetti agli obblighi della Legge 68/99, sono tenuti ad inoltrare il prospetto informativo per via telematica all’indirizzo https://www.co.lavoro.gov.it/prospettoinformativo/, messo a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I datori di lavoro che non sono in possesso della username e della password per accedere al sistema per l'invio del prospetto informativo devono prima richiedere l'accreditamento.

Scadenze

La scadenza per effettuare l'invio del Prospetto Informativo, relativo alla situazione al 31/12/2019, era fissata al 31 gennaio 2020. Al termine dell'anno 2020 il Ministero darà indicazioni per il prossimo invio.

Consulta la nota informativa inviata da Agenzia del Lavoro ai datori di lavoro privati il 22/01/2020.

Per informazioni

Per informazioni tecniche relative alla compilazione del prospetto informativo è necessario fare riferimento direttamente al Ministero:

  • consulta la pagina sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al Prospetto Informativo

Qualora si dovessero verificare problemi tecnici o per quesiti legati all'accreditamento al sistema sussidiario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si può inviare una richiesta di contatto attraverso l'URP online, specificando:

  • nome e cognome;
  • regione di appartenenza e/o sistema informatico utilizzato;
  • numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;
  • tipo di utente (es. datore di lavoro, consulente, agenzia di somministrazione, altro);
  • in caso di accreditamento effettuato, eventuale codice richiesta e/o Nome Utente.

Per avere risposta a dubbi, interpretazioni normative, chiarimenti sulle procedure, è possibile inviare una richiesta attraverso l'URP online, specificando:

  • nome e cognome;
  • regione di appartenenza e/o sistema informatico utilizzato;
  • numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;
  • tipo di utente (es. datore di lavoro, consulente, agenzia di somministrazione, altro).

I datori di lavoro con sede legale o unità produttiva in Trentino possono contattare l'Ufficio inserimento lavorativo soggetti svantaggiati dell'Agenzia del Lavoro al seguente numero telefonico per ulteriori informazioni: 0461/496107.

Torna all'inizio