I concorsi negli Enti pubblici

Modalità di accesso al lavoro nel settore pubblico. 

In cosa consistono

   
L'assunzione negli Enti pubblici avviene normalmente mediante concorso pubblico.

I concorsi pubblici sono distinti in concorsi a livello nazionale ed a livello provinciale o circoscrizionale e possono prevedere assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato o con Contratto di Formazione Lavoro. 

L'indizione del concorso viene annunciata attraverso un bando riportato dalla Gazzetta ufficiale - Serie "concorsi ed esami".

All'interno del bando di concorso sono specificati il tipo e il numero dei posti messi a concorso, i requisiti richiesti per l'ammissione, la documentazione che deve essere allegata alla domanda, la data di scadenza per la presentazione delle domande, il luogo dove presentarle, le prove e le materie d'esame, nonché eventuali indicazioni specifiche per ciascuna Amministrazione

I vincitori del concorso o i concorrenti idonei chiamati in servizio sono tenuti a regolarizzare in bollo la domanda ed i titoli presentati per l'ammissione al concorso.

Il concorso pubblico bandito dall'Ente interessato ad assumere è attualmente il principale metodo attraverso il quale viene valutato e quindi inserito il personale nelle amministrazioni pubbliche. Esistono altre due modalità particolari di assunzione del personale: l'avviamento a selezione e la chiamata numerica.

I criteri di selezione

   
I criteri di selezione generalmente applicati nei concorsi pubblici possono essere diversi. Riassumiamo i principali:

Per esami L'assunzione avviene dopo che i candidati hanno sostenuto e superato una o più prove (scritte, orali e talvolta basate su quesiti a risposta sintetica o test).
Per titoli In questo caso le persone non devono partecipare ad alcuna prova di selezione, ma solo presentare i titoli elencati nel bando; in base ad essi viene poi elaborata una graduatoria che stabilisce l'ordine di assunzione. Per titoli, di solito, si intendono titoli di studio, accademici ed eventuali specializzazioni, esperienze lavorative maturate, pubblicazioni, ecc.
Per titoli ed esami In questo caso nella selezione dei candidati sono adottati entrambi i criteri precedentemente illustrati. Quindi, nella compilazione delle graduatorie definitive, si terrà conto sia degli esiti degli esami sostenuti che dei titoli posseduti e della valutazione degli stessi.

Dove trovare i concorsi pubblici

   
A livello nazionale e regionale, il canale ufficiale per la pubblicizzazione dei concorsi banditi dagli enti pubblici è la Gazzetta ufficiale. La sezione concorsi della "Gazzetta ufficiale" é reperibile presso le edicole, le biblioteche, i Comuni, le librerie più fornite e sul sito www.gazzettaufficiale.it.

Per quanto riguarda Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Aziende municipalizzate ed altri Enti pubblici i bandi si trovano anche sui Bollettini ufficiali delle Regioni.

A livello provinciale, due sono i canali provinciali:

  1. Agenzia del Lavoro gestisce una banca dati dei concorsi e delle selezioni banditi da tutti gli Enti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento per facilitare il reperimento delle informazioni e dei bandi di concorso;
  2. la Provincia ha inoltre messo a disposizione una specifica sezione dedicata ai concorsi e selezioni pubbliche all'interno della Provincia Autonoma di Trento: www.concorsi.provincia.tn.it.
       

E' in ogni caso possibile ottenere informazioni puntuali sui concorsi aperti anche tramite gli albi pretori comunali, le pubblicazioni specializzate, i sindacati e, ovviamente, gli stessi enti banditori.

Scroll to top