Corsi a catalogo con contributo a voucher (Intervento 3.A.c)

Nel catalogo dei corsi  puoi trovare anche percorsi formativi professionalizzanti finanziati mediante il rilascio al lavoratore di un voucher.

Cos'è?

Il voucher consente la partecipazione ad alcuni corsi inseriti nel “Catalogo dei corsi”. 

Il voucher copre il 100% della sola quota di iscrizione/partecipazione al corso purché vi sia una frequenza minima dell'80% del monte ore previsto.

A chi è rivolto?

Il voucher è riservato a persone inoccupate, disoccupate o lavoratori in Cassa integrazione guadagni di aziende con sede in provincia di Trento.

Ai fini della ammissibilità della domanda di contributo, il possesso dei requisiti soggettivi va valutato con riferimento alla data di presentazione della domanda.

Come si accede?

La domanda di adesione va presentata presso il Centro per l’impiego di iscrizione.

Coloro che nell’anno in corso e nell’anno precedente hanno già ricevuto un contributo a valere su questo intervento o sull’intervento 3G "Corsi fuori catalogo", potranno effettuare l’adesione solo se l’importo del voucher richiesto, sommato ai precedenti, non supera i € 3.000.

Dopo aver effettuato l’adesione presso il Centro per l’impiego, il disoccupato dovrà recarsi presso l’ente formativo per iscriversi al corso.

Non è possibile iscriversi a due o più corsi contemporaneamente. Sarà possibile chiedere un nuovo voucher solo dopo l’esito negativo della selezione o in caso di ritiro dal corso per giustificato motivo.

Per conoscere i corsi di formazione a cui è possibile iscriversi, consulta la sezione Bandi/Avvisi aperti.

Strumenti di accompagnamento

Per tutti i corsi a voucher di durata superiore alle 40 ore, è possibile l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici per il tratto dal proprio domicilio alla sede di svolgimento dell’attività formativa.

Il trasporto gratuito è valido esclusivamente per i giorni di corso e per l’eventuale tirocinio e solo all’interno della Provincia di Trento.

Ritiro dal corso

In caso di ritiro si prega di compilare l'apposito modulo e inviarlo via pec a formazione.adl@pec.provincia.tn.it allegando la scansione della carta d’identità. In alternativa si può compilare il modulo di ritiro/rinuncia direttamente presso il Centro per l’impiego.

Torna all'inizio