Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Lavorare nel settore privato Chi cerca trova: la raccolta di informazioni
Strumenti personali

Chi cerca trova: la raccolta di informazioni

La raccolta di informazioni

La raccolta di informazioni è un momento basilare nella ricerca di un impiego. Essa va indirizzata in funzione degli obiettivi professionali prefissati; più chiari sono gli obiettivi, più efficace e meno dispersiva può risultare la ricerca.

Tenendo presente il proprio progetto professionale, le prime informazioni da raccogliere riguardano indicazioni sulle aree professionali e sulle tendenze dell'occupazione: per esempio è importante sapere quali sono le aree sature e quali comparti produttivi offrono più possibilità di lavoro. Altre informazioni utili possono riguardare le figure professionali: quali sono le mansioni principali, le relative conoscenze richieste ed i percorsi formativi necessari.

Mass-media (stampa locale, riviste specializzate, pubblicazioni varie, trasmissioni radiofoniche e televisive) e testimoni privilegiati possono senza dubbio aiutare.

Da giornali, radio e televisione giungono utili indicazioni per quanto riguarda i lavori emergenti, la tendenza e lo sviluppo di particolari settori occupazionali e il mercato del lavoro locale.

Queste informazioni si possono trovare anche presso i Centri per l'impiego, dove gli operatori forniscono supporto nella fase di reperimento di dati, notizie e opportunità inerenti il mondo del lavoro.

Un altro sistema utile alla raccolta di informazioni è senz'altro quello di contattare gli operatori di un determinato settore economico. Essi possono offrire dati "di prima mano" relativi ai cambiamenti e all'evoluzione di determinate professioni ed elementi sulle competenze necessarie per svolgerle.

Presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è possibile reperire informazioni sulle aziende e sulla loro organizzazione. Altrettanto interessanti possono essere al riguardo le associazioni di categoria e gli ordini professionali.

Non vanno trascurate, infine, le informazioni fornite da amici e conoscenti che svolgono già un determinato lavoro, a patto che queste siano oggettive e verificabili.

Un altro strumento utile al fine di ricercare informazioni e indirizzi per la ricerca del lavoro è internet attraverso portali tematici e motori di ricerca.

Ecco una selezione di link utili per chi cerca lavoro.

Azioni sul documento