Lavoratori

Strumenti personali

La Vallagarina

ROVERETO E LA VALLAGARINA

La Vallagarina (centri principali Rovereto, Ala, Avio, Mori) occupa la parte meridionale del Trentino e dal punto di vista geografico non rappresenta altro che la prosecuzione, sotto altro nome, della Valle dell’Adige nella sua parte terminale, alcuni chilometri a sud di Trento, fino ad entrare in territorio veneto, a nord di Verona. E’ tra le aree più industrializzate del Trentino, in particolare attorno alla città di Rovereto, secondo centro abitato della provincia.

In questa zona operano circa 343 aziende a titolo principale e 728 aziende quale attività secondaria. Il comparto agricolo offre una buona produzione di mele e di uve pregiate, destinate alla vinificazione. I vigneti sono per lo più concentrati sui pendii laterali più dolci o nei terreni più asciutti, mentre le mele sono presenti sul fondovalle grazie anche ad uno sviluppato sistema di irrigazione.

CHE COSA SI COLTIVA:

MELE

Zona di produzione: Vallagarina

Periodo di raccolta: settembre – metà ottobre

UVA

Zona di produzione: Vallagarina

Periodo di raccolta: fine gosto – ottobre

NB: alla chiamata si deve essere immediatamente disponibili!

DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE:

Le imprese agricole di solito offrono il vitto e l’alloggio, è però importante che il lavoratore garantisca la propria presenza continua per tutta la durata del raccolto; non esistono strutture di accoglienza collettiva o mense per i lavoratori stagionali. Nelle piccole aziende, o a conduzione familiare, l'alloggio non è garantito.

Azioni sul documento