Lavoratori

You are here: Home Servizi lavoratori Interventi per l'occupazione giovanile Garanzia giovani
Personal tools

Garanzia giovani

La Garanzia giovani è una iniziativa che si rivolge ai giovani che hanno un’età compresa fra 15 anni (compiuti) e 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo compleanno), che non sono occupati e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio.

Il requisito della non occupazione (sono ammessi solo rapporti di lavoro che permettono la sospensione o la conservazione dello stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/2000) e il requisito del non inserimento in un percorso di studio, formazione o tirocinio devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti fino al termine delle attività.

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato il Piano di attuazione per l'occupazione giovanile con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 807 del 26 maggio 2014.

Sono attivate le seguenti misure:

Attività informativa

  • informazioni sul programma, sui servizi e sulle attività che la Garanzia offre;
  • informazioni sulle modalità di accesso e di fruizione;
  • informazioni sulla registrazione alla Garanzia giovani.

Attività di orientamento

  • informazione orientativa sul mercato del lavoro locale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più funzionali;
  • valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane;
  • individuazione del percorso e delle misure attivabili, in relazione alle caratteristiche socio-professionali e alle opportunità offerte dalla Garanzia giovani;
  • assegnazione del profilo di occupabilità sulla base dello specifico calcolo previsto in Cliclavoro e stipula del Patto di Attivazione.

Percorsi specifici

A seguito della prima fase di orientamento, sarà possibile scegliere tra i seguenti percorsi:

  • Percorso A. Prevede attività di orientamento individuale con durata variabile tra 2 e 8 ore a seconda del profilo di occupabilità del giovane, 26 ore di formazione (modulo base di sicurezza sul posto di lavoro, metodi e strumenti per la ricerca attiva del lavoro, preparazione al tirocinio), tirocinio in aziende provinciali o nazionali. La durata del tirocinio potrà essere di 8 o 24 settimane a seconda del profilo di occupabilità attribuito al giovane e con la possibilità, per coloro che hanno un profilo di occupabilità molto alto, di svolgere parte del tirocinio all'estero. Al termine del tirocinio è prevista una fase di accompagnamento all'inserimento lavorativo.
  • Percorso B. Prevede una formazione su profili professionali specialistici. I percorsi comprendono una formazione di 80 ore corsuali pro-capite + un tirocinio di 4-6 mesi (in provincia di Trento, in mobilità geografica nazionale o in mobilità geografica internazionale – in base alle previsioni dello specifico progetto). Possono partecipare a questo percorso i giovani in possesso di un titolo di studio coerente con le tipologie di intervento attivate conseguito nelle annualità 2012, 2013 o 2014.
  • Percorso C. Prevede l'apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale. Possono partecipare i giovani tra i 15 e i 24 anni. L’apprendistato per la qualifica professionale è attivabile se si è in possesso della licenza media (l’ente di formazione al momento dell’iscrizione valuterà gli ulteriori crediti formativi pregressi). Il requisito per attivare l’apprendistato per il diploma professionale è il possesso della qualifica professionale corrispondente.
  • Percorso D. Prevede inserimento in attività di Servizio Civile con durata variabile tra 3 e 12 mesi. Possono partecipare giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Bonus occupazionale

Le aziende che intendono assumere a tempo determinato o indeterminato ragazzi che hanno aderito alla Garanzia Giovani possono richiedere all'INPS un incentivo all'assunzione di importo variabile in relazione al profilo di occupabilità del lavoratore e al tipo di contratto offerto.

Registrazione al programma Garanzia Giovani

La registrazione alla Garanzia Giovani può essere fatta utilizzando il portale Trentino lavoro all'indirizzo http://www.agenzialavoro.tn.it/trentinolavoro

Qui puoi trovare un aiuto per fare l'adesione alla Garanzia Giovani

In alternativa, è possibile registrarsi attraverso il portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it

A seguito della registrazione si riceverà una mail con le istruzioni per fissare un appuntamento presso il Centro per l’impiego competente.

Anche le aziende possono possono avere un ruolo in questo Programma

Document Actions