Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Opportunità formative proposte dall'Agenzia del lavoro Corsi brevi per disoccupati e cassaintegrati - c.d. Pronti a ripartire anno 2017
Strumenti personali

Corsi brevi per disoccupati e cassaintegrati - c.d. Pronti a ripartire anno 2017

125

L'Agenzia del Lavoro propone i percorsi formativi denominati “Pronti a ripartire” attuati con finanziamento provinciale, organizzati in corsi brevi, strutturati a moduli e rivolti a persone disoccupate e/o in mobilità o cassaintegrate.

Cosa sono?

Sono percorsi destinati a favorire l’occupabilità dei soggetti disoccupati, in mobilità, sospesi in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria e/o in Deroga.

L’offerta formativa prevede percorsi della durata totale di 18 ore articolati in 3 incontri, funzionali all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei potenziali destinatari e realizzati settimanalmente con sistematicità calendarizzata da Fondazione Franco Demarchi (sede di Trento) e da Con.Solida (sede di Rovereto).

Il primo incontro è un Seminario di SENSIBILIZZAZIONE di 4 ore ed è rivolto a un massimo di 100 persone. Ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di base sul mercato del lavoro e di presentare ai partecipanti l’organizzazione dei successivi due incontri di 7 ore ciascuno, che avranno contenuti diversificati per ciascuna settimana del mese. I partecipanti durante il primo appuntamento potranno quindi decidere in quale settimana frequentare la seconda e la terza giornata a seconda degli argomenti che ritengono più interessanti.

La seconda e la terza giornata, denominate Moduli – PERCORSO FORMAZIONE sono rivolte a un massimo di 45 persone. Hanno l’obiettivo di approfondire insieme ai partecipanti i contenuti introdotti nel seminario di sensibilizzazione e di fornire conoscenze e strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro attraverso i seguenti percorsi:

  • ATTIVARSI - COME POSSO AVVICINARE LE AZIENDE DEL MIO SETTORE?
  • AGGIORNARSI - COME POSSO SFRUTTARE IL WEB PER CERCARE LAVORO?
  • COMUNICARE - COME POSSO FARMI CONOSCERE DALLE AZIENDE CHE MI INTERESSANO?
  • INCONTRARE - COME POSSO VALORIZZARE LE MIE CAPACITA' E LE MIE IDEE?

A chi sono rivolti?

Sono rivolti a disoccupati, a lavoratori in mobilità e a lavoratori sospesi (cassaintegrati).

Come si accede?

E' disponibile il servizio di prenotazione al primo incontro secondo le modalità specificate a pagina 6 della Brochure Pronti a ripartire 2016

Senza prenotazione: Per partecipare ai percorsi dell’azione formativa “Pronti a ripartire” gli interessati dovranno presentarsi presso le sedi di realizzazione, nei giorni indicati nel calendario, secondo i previsti orari di iscrizione/accoglienza, con un valido documento di riconoscimento e il codice fiscale o tessera sanitaria (pena la non ammissibilità ai percorsi medesimi). L’iscrizione avverrà all’inizio del seminario di sensibilizzazione con la compilazione di un’apposita scheda.

  • Sede di Trento – Fondazione Franco Demarchi

Piazza Santa Maria Maggiore 7 - 38122 Trento

www.fdemarchi.it

  • Sede Rovereto – Con. Solida

presso il Centro Beata Giovanna – Auditorium Lupatini

via Setaioli, 3/A – 38068 Rovereto

Sede organizzativa - Via Rienza 10 – 38121 Trento

www.cooperazionesocialetrentina.it

Attestato di frequenza

Al termine dei diversi percorsi formativi (Informarsi, Tecnologie, Comunicare e Incontrare) agli aventi diritto sarà consegnato un attestato di frequenza. Nello specifico gli utenti dovranno frequentare almeno l’80% delle ore previste per ciascun modulo (3 ore e 30 minuti per il seminario di sensibilizzazione e 6 ore per i moduli del percorso formazione) per essere considerati formati, avere diritto all’attestato di frequenza e adempiere all’eventuale vincolo della condizionalità.

Informazioni

Brochure Pronti a ripartire 2016

Per ulteriori informazioni relative ai percorsi dell’azione formativa “Pronti a ripartire“ contattare la segreteria organizzativa di Fondazione Franco Demarchi per i percorsi con sede a Trento e Con.Solida per i percorsi con sede a Rovereto.

Numero Unico informazioni:

  • da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, al seguente numero verde: 800.987.630 (Il costo della chiamata da telefono fisso per prenotare mediante il numero verde é gratuito)
  • da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, al seguente numero: 0461.1597640 (Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato)

Le informazioni sono disponibili anche presso tutti i Centri per l’Impiego della provincia di Trento (Numero verde Agenzia del lavoro 800 264 760) e sui siti dell’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, della Fondazione Franco Demarchi e di Con.Solida ai rispettivi indirizzi web www.agenzialavoro.tn.it, www.prontiaripartire.it.

Azioni sul documento