Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Opportunità formative proposte dall'Agenzia del lavoro Corsi di specializzazione per cassaintegrati
Strumenti personali

Corsi di specializzazione per cassaintegrati


Cosa sono?

Sono percorsi con durate variabili dalle 100 alle 200 ore, suddivisi per categorie (contabili ed assimilati, tecnici della vendita e della distribuzione, personale addetto alla gestione degli stock, personale di segreteria, commessi ed assimilati, professioni qualificate nei servizi assistenziali, idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas, meccanici e montatori di macchinari industriali ed assimilati, conduttori di mezzi pesanti e camion, conduttori di macchinari per il movimento terra). Per ottenere il certificato di frequenza ed essere quindi considerati “formati” è necessario frequentare l’80% della durata corsuale con esito positivo. La percentuale di frequenza viene calcolata conteggiando le ore risultanti dal registro che il corsista è tenuto a firmare giornalmente. È prevista l’erogazione di un buono pasto pari ad Euro 5,29 nelle giornate di corso che hanno una durate di almeno 6 ore. Sono inoltre gratuiti gli autobus urbani ed extraurbani ed i treni sul territorio provinciale esclusivamente nelle giornate di lezione e sul percorso domicilio / sede del corso e ritorno. I percorsi sono gestiti da enti formativi accreditati dalla Provincia autonoma di Trento e possono essere attivati in varie sedi del territorio provinciale.

A chi sono rivolti?

Sono rivolti a persone in cassa integrazione guadagni (ordinaria, straordinaria od in deroga), dipendenti da unità produttive operanti in provincia di Trento. Sono esclusi i sospesi dal settore agricolo.

Come si accede?

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario assistere alle assemblee sindacali promosse in sede di attivazione della Cassa Integrazione, alla quali partecipano anche funzionari dell’Agenzia del Lavoro, ovvero rivolgersi al Centro per l'impiego presso il quale si è iscritti per informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento per aderire al percorso formativo.

Catalogo corsi

Ci sono 37 percorsi distribuiti nelle aree della Contabilità, Segreteria, Marketing, Gestione magazzino, Vendita, Servizi assistenziali, Idraulica, Meccanica, Conduzione mezzi pesanti e Conduzione macchinari movimento terra.

Le adesioni devono essere rilasciate, per i lavoratori residenti o domiciliati nei comuni che fanno capo al Centro per l'impiego di Trento, presso la sede centrale dell'Agenzia del lavoro via Guardini, 75 a Trento, al sesto piano negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00, il giovedì 14.30 - 16.00).

Tutti gli altri lavoratori dovranno rivolgersi al Centro per l'impiego del luogo in cui sono residenti o domiciliati.

Sfoglia il Catalogo dei corsi

Normativa

Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013. Intervento 3.3

Contatti

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Politiche del lavoro a finanziamento europeo attraverso il numero verde

Azioni sul documento