Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Opportunità formative proposte dall'Agenzia del lavoro Corsi professionalizzanti per disoccupati 2014 - 2015
Strumenti personali

Corsi professionalizzanti per disoccupati 2014 - 2015

L'Agenzia offre corsi gratuiti professionalizzanti per disoccupati.


Cosa sono?

Sono corsi professionalizzanti che prevedono una parte d’aula/laboratorio e un tirocinio presso un’azienda con durata variabile dalle 400 alle 640 ore. Tutti i corsi richiedono una buona conoscenza della lingua italiana, pari al livello A2 di italiano per stranieri. Ogni corso, inoltre, prevede degli specifici prerequisiti che sono indicati nelle locandine. Nel caso sia richiesto un qualche titolo di studio o esperienza lavorativa queste devono essere sempre documentate.

Ricordiamo che nei giorni di apertura delle iscrizioni sarà possibile anche iscriversi on-line (per i dettagli vedi sotto: Come si accede).



A chi sono rivolti?

I corsi sono riservati a persone inoccupate, disoccupate, in mobilità o in pre-mobilità iscritte ai Centri per l’Impiego della provincia di Trento o lavoratori in Cassa integrazione guadagni di aziende con sede in provincia di Trento.

Tali requisiti devono essere posseduti sia al momento dell’iscrizione che all’avvio del corso.


Come si accede?

L’iscrizione si potrà effettuare presentandosi personalmente al Centro per l’Impiego della Provincia di Trento presso cui si è iscritti. Ricordiamo che presso alcuni Centri per l’Impiego è possibile iscriversi solo dopo aver fissato un appuntamento.

E’ possibile anche effettuare la pre-adesione on-line utilizzando la CARTA PROVINCIALE DEI SERVIZI preventivamente attivata http://www.cartaservizi.provincia.tn.it. Chi è interessato ad utilizzare questo servizio deve preventivamente abilitare la carta provinciale dei servizi presso gli appositi sportelli dei Comuni, dell’Azienda sanitaria e della Provincia (elenco sportelli abilitati: http://www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/ e disporre del lettore di smart card che sarà consegnato dopo l’attivazione della tessera.

Ricordiamo che per i singoli corsi sono richiesti alcuni pre-requisiti specificati nelle locandine. E’ inoltre necessario prendere visione delle regole dei corsi in cui è ben specificato chi può aderire agli stessi. Chi effettua la pre-adesione on-line riceverà entro 5 giorni lavorativi una mail in cui sarà specificato se tale pre-adesione è stata accettata oppure no. In alcuni casi potrà essere necessario passare al Centro per l’Impiego per verificare la presenza dei pre-requisiti e confermare l’iscrizione al corso. Attenzione: l’iscrizione on-line avrà valore solo dopo la mail di conferma dell’Agenzia del Lavoro.

Per effettuare la pre-adesione on-line clicca qui: http://formazionexte.agenzialavoro.tn.it/web/guest/catalogo-dei-corsi


Calendario corsi

Pubblicato il calendario con tutti i corsi in programma nel 2014-2015

Le date indicate sono provvisorie e potranno subire variazioni. Ultimo aggiornamento 23 aprile 2015


Normativa

Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013 Intervento 3.10


Contatti

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Iniziative formative attraverso il numero verde o inviando una mail all'indirizzo formazione.disoccupati@agenzialavoro.tn.it.

Azioni sul documento