Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Opportunità formative proposte dall'Agenzia del lavoro Corsi per stranieri disoccupati
Strumenti personali

Corsi per stranieri disoccupati

L'Agenzia del Lavoro offre corsi di lingua italiana e di conoscenza del mercato del lavoro agli stranieri disoccupati.


Cosa sono?

Sono corsi che mirano ad aumentare la conoscenza della lingua italiana e ad approfondire argomenti quali ad esempio la struttura del mercato del lavoro locale, la ricerca attiva del lavoro, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I corsi si svolgono nelle sedi di Rovereto e Trento e hanno una durata di 60 ore. Attraverso un test d’ingresso iniziale l'Ente Formativo stabilisce il grado di conoscenza delle lingua italiana del corsista che viene inserito nell’apposito gruppo classe. A fine percorso formativo, raggiunta la percentuale di frequenza richiesta (80%) è rilasciato un attestato di frequenza.

A chi sono rivolti?

Sono corsi rivolti a stranieri inoccupate, disoccupate o a persone in mobilità

Come si accede?

E’ possibile iscriversi unicamente presso il proprio Centro per l’Impiego di riferimento, che comunicherà i dati dell’iscrizione all'Ente formativo. Entro qualche giorno il corsista sarà contattato telefonicamente dall'Ente formativo per fissare la data del test per la valutazione del grado di conoscenza della lingua.

Normativa

Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018. Intervento 3.H.a

Regole

Clicca qui per consultare le regole

E' possibile consultare le regole anche nelle seguenti traduzioni: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, russo, spagnolo, urdu.

Contatti

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Formazione e Sviluppo dell'Occupazione attraverso il numero verde o inviando una mail all'indirizzo formazione.disoccupati@agenzialavoro.tn.it

Per informazioni su altri corsi di italiano per stranieri clicca qui.

Azioni sul documento