Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Opportunità formative proposte dall'Agenzia del lavoro
Strumenti personali

Opportunità formative per disoccupati e sospesi

Agenzia del Lavoro organizza promuove e/o finanzia la partecipazione a percorsi formativi di durata variabile per favorire l’acquisizione l’aggiornamento di competenze professionali di disoccupati e lavoratori sospesi al fine di:

  • aumentare l’occupabilità ovvero l’attitudine ad acquisire e mantenere un’occupazione delle persone coinvolte;
  • potenziare i processi di accumulazione del capitale umano e migliorarne i profili qualitativi;
  • migliorare la cittadinanza attiva dei cittadini, per un migliore inserimento nei contesti lavorativi.

In questa sezione puoi trovare tutti gli interventi di formazione promossi direttamente da Agenzia del Lavoro per disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità e sospesi.

Agenzia del Lavoro, inoltre, pubblicizza le opportunità formative proposte dagli enti formativi accreditati dalla Provincia Autonoma di Trento sul portale Formazione X te* .

*NOTA BENE: Corsi per disoccupati: approvazione dell’avviso per gli enti accreditati.


L'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, promuove un'iniziativa di mobilità transnazionale, denominata “MODEM 2 – Tirocini all’estero per disoccupati”, riservata a persone disoccupate in possesso di particolari requisiti.


Sono corsi che prevedono 60 ore complessive di formazione d’aula e di laboratorio. Sono dedicati al potenziamento di otto “competenze chiave” che si possono anche definire come quelle conoscenze, abilità e attitudini fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per essere in grado di far fronte ai mutamenti ed alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Le competenze chiave si identificano nelle seguenti aree di apprendimento: saper comunicare in modo appropriato in lingua italiana, comunicazione in lingua inglese o tedesca anche nei contesti lavorativi, matematica e modelli logici di pensiero, scienze e tecnologia, concetti base dell'informatica e navigazione in rete, imparare ad imparare con approfondimenti sugli stili di apprendimento e uso della memoria, comportamento civico e sociale con analisi del territorio e approfondimenti sulla situazione demografica e culturale, per terminare con un percorso sull'imprenditoria e l'auto-attivazione. In tutti i corsi vengono trattate anche le tecniche per la ricerca attiva del lavoro, il diritto del lavoro e la materia della previdenza obbligatoria complementare.


Se hai tra i 15 e i 29 anni puoi aderire a Garanzia giovani, una iniziativa di formazione e orientamento per tutti i giovani che non sono occupati e non frequentano percorsi di istruzione e/o formazione.


In questa sezione sono raccolti gli interventi rivolti in modo specifico alle donne


L’Agenzia del Lavoro può erogare un contributo a disoccupati o sospesi per la partecipazione a corsi professionalizzanti. Il contributo è concesso dall'Agenzia del lavoro in conformità al parere del "Nucleo di valutazione degli interventi di formazione" ed è erogato al raggiungimento della frequenza del 80% del monte ore previsto. Il disoccupato può scegliere qualsiasi tipologia di corso nei limiti indicati dalle Disposizioni.

Il corso può essere effettuato da qualsiasi ente e svolgersi anche al di fuori della Provincia di Trento.


Nell’ambito delle iniziative formative attuate in collaborazione con l'Ente Bilaterale del Turismo Trentino (EBTT) sono previsti corsi di riqualificazione dei lavoratori stagionali del turismo. I corsi sono organizzati per lavoratori stagionali ma vi possono partecipare anche persone disoccupate, purchè abbiano lavorato per almeno una stagione turistica negli ultimi 4 anni. Il catalogo formativo è composto da moduli di durata variabile, dalle 20 alle 40 ore.


Sono previsti 4 nuovi percorsi con sede a Trento e Rovereto della durata di 18 ore.

Qui i calendari

Calendario percorsi sede di Trento (gennaio - giugno 2017)

Calendario percorsi sede di Rovereto (gennaio - giugno 2017)

Calendario percorsi sede di Trento (luglio 2017 - gennaio 2018)

Calendario percorsi sede di Rovereto (luglio 2017 - gennaio 2018)

E' disponibile il nuovo servizio di prenotazione al primo incontro secondo le modatità specificate a pagina 6 della Brochure Pronti a ripartire 2016



Progetti a finanziamento e co-finanziamento europeo conclusi


Altre opportunità formative in provincia di Trento

...se vuoi conoscere altre opportunità formative nella provincia di Trento

http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/altre_opportunita_formative

Azioni sul documento